Pubblicato il 03/07/2015, 18:34 | Scritto da Francesco Marchesi

Olanda: KPN ordina a Endemol-Shine la sua “House of Cards” ambientata a Bruxelles

Olanda: KPN ordina a Endemol-Shine la sua “House of Cards” ambientata a Bruxelles
Non solo alla Casa Bianca, ma anche nel Parlamento europeo ci sono gli intrighi del potere e così per la prima volta si dà vita a una fiction ambientata nella politica dell’Unione europea.

Mentre assistiamo alla questione greca e all’incapacità dell’Unione europea di trovare una soluzione, la rete olandese KPN tenta di trasformare la politica europea in un format televisivo, come fanno gli americani da tanti anni al cinema e in tv. Quindi Bruxelles al posto di Washington e un membro olandese della Commissione europea al posto di Frank Underwood, il cinico e ambizioso politico democratico magistralmente interpretato da Kevin Spacey nelle serie House of Cards, per dare vita a Bruxelles, la prima serie scritta girata nei palazzi del potere europeo. Si tratta di una prima volta. La politica comunitaria non ha infatti mai affascinato gli autori televisivi finora, a parte, e senza mai troppo entusiasmo, quelli che seguono l’attualità e i talk show.

Si tratta anche di una scommessa per KPN, operatore telecom olandese, Internet e telefonia mobile, che entra nella produzione di contenuti televisivi. La serie sarà scritta da Leon De Winter e prodotta da Endemol Shine Nederland e dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2016. Per la cronaca, l’attuale Commissario Ue olandese si chiama Frans Timmermans, è primo Vice Presidente e commissario per la qualità della legislazione, relazioni interistituzionali, Stato di diritto e Carta dei diritti fondamentali.

 

Francesco Marchesi

 

(Nell’immagine il logo di KPN)