Pubblicato il 29/06/2015, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Franchini e Posa per il talent show sul wrestling: “Non ditelo alla mamma”

Video – Franchini e Posa per il talent show sul wrestling: “Non ditelo alla mamma”
In palio un contratto con la WWE per diventare un lottatore da 250mila dollari all’anno. In giuria il mitico Hulk Hogan. Tutte le settimane su Cielo con il commento di due veri fuori di testa.

Ciao. Chi scrive forse ha trovato un’alternativa professionale nel caso la carriera attuale andasse a carte e quarantotto. Diventare wrestler. Ho il benestare delle due massime autorità giornalistiche italiane in materia: Luca “Il Godzilla” Franchini e Michele “Il Bardo” Posa, “teste calde” capaci di farti sentire a bordo ring con il loro stile scanzonato e competente. Sono reduci da una missione trionfale in California, dove hanno commentato Wrestlemania 31. Hanno pubblicato di recente Intorno al ring (Chinaski). La loro nuova sfida professionale, non a caso, racconterà il percorso per diventare lottatore professionista attraverso l’adventure-reality  americano WWE Though Enough (nella notte tra martedì e mercoledì l’originale USA, il commento in italiano ogni domenica alle 12 su Cielo per dieci puntate). Il format funziona così: 13 atleti, 7 ragazzi e 6 ragazze, selezionati tra migliaia di aspiranti giunti da tutto il mondo, si confrontano in incontri all’ultima mossa e in allenamenti alla Full Metal Jacket davanti a una giuria qualificata che annovera il mitico Hulk Hogan.

Non mancano i momenti ludici di condivisione domestica dell’appartamento in cui la produzione li ha sistemati. I vincitori, uno per la categoria maschile e uno per quella femminile, intascano il premio di 250mila dollari e un contratto nella più nota federazione di wrestling professionistico. Show televisivo da sempre controverso, ma gigantesco compendio performativo dell’America più teatrale, il wrestling in tv sta tornando a colpire un bacino mainstream che esula dallo zoccolo duro dei fan incalliti, anche nella tv italiana. Un reality come questo, ne racconta i tratti più divertenti e umani.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Luca Franchini e Michele Posa)