Pubblicato il 19/06/2018, 18:05 | Scritto da F. Canzonettari

Numero Uno: la canzone dedicata a Luca Toni, quando giocava nel Bayern Monaco

Numero Uno è stata dedicata da Matthias “Matze” Knop a Luca Toni

Molti la conosceranno, probabilmente, ma per quelli che non l’avessero mai sentita sarà una sorpresa curiosa. Parlo di Numero Uno, una canzone pubblicata a inizio 2009 in Germania e cantata dal presentatore e comico tedesco Matthias “Matze” Knop.

In quel periodo il calciatore italiano Luca Toni giocava nel Bayern di Monaco, ed era diventato molto popolare. Matze Knop aveva messo a punto un’imitazione di Toni, che riproponeva frequentemente, e nella quale (come fanno spesso i tedeschi) si appoggiava a una serie di parole-luoghi comuni sugli italiani.

Poi l’idea: realizzare una cover “a tema” di una canzone di qualche anno prima, Zuppa romana, uscita nel 1983 e incisa dalla band Schrott Nach 8. Eccola:

 

Della canzone si era accorto l’anno dopo il nostro Lino Toffolo, che ne aveva fatto una versione in italiano intitolata Pasta e fagioli:

 

L’adattamento di Knop scherza sul calciatore italiano, sottolineando le sue doti di latin lover e di goleador, il tipico gesto con la mano all’orecchio che faceva dopo aver segnato, e celebrandolo come Numero uno. In questi giorni di Campionati Mondiali di calcio mi è venuta voglia di farvelo ascoltare, ed eccolo qua:

 

 

F. Canzonettari

 

(Nella foto Luca Toni)