Pubblicato il 14/06/2018, 18:02 | Scritto da H. Maltese

L’Africa dei Toto riporta i Weezer in classifica

I Weezer sonno in classifica con la canzone Toto

A volte certe cose nascono come scherzi, trollate sul web per farsi due risate un po’ grezze, a costo zero… e poi si tramutano in successi. È proprio quello che è successo a Rivers Cuomo e ai suoi Weezer. Chi non ricorda il loro hit-tormentone Buddy Holly, del 1994? Ve lo ricordo io, nel caso, prima di passare a raccontarvi ciò che è accaduto di recente:

Bene, dopo questo exploit i Weezer sono rimasti sulla piazza, con alcune pause importanti, senza più bissare quel tipo di successo di pubblico, ma continuando a incidere album per una schiera di fedeli estimatori, concedendosi spesso anche trovate umoristiche e ironiche non da poco (tre anni fa piazzarono il Papa sulla copertina del singolo Thank God For Girls, ad esempio).

Ora, dopo un decennio circa, li ritroviamo addirittura nella classifica Hot 100 di Billboard e tutto per merito di una cover che nasce per scherzo. Da un anno circa, infatti, un manipolo di fan burloni stava facendo campagna online per convincere la band a fare una cover di Africa dei Toto.

Dapprima Cuomo e i suoi hanno risposto incidendo una loro versione di “Rosanna”, altro successo dei Toto, per perculare i fan perculanti. Eccola:

Poi però, lo scorso mese, si sono finalmente decisi a cimentarsi con Africa. E il pezzo è arrivato al numero 89 della classifica di cui sopra – l’ultima volta i Weezer ci erano entrati nel 2009 col singolo Ratitude, toccando la posizione numero 81.

Morale: se i fan ti chiedono una cosa, a volte fai bene a starli a sentire… potresti ritrovarti in classifica quando magari non ci speravi più.

 

H. Maltese

 

(Nella foto i Weezer)