Pubblicato il 23/05/2018, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

I medici, L’amica geniale e La vita promessa: le fiction di punta dell’autunno di Rai 1

I medici, L’amica geniale e La vita promessa: le fiction di punta dell’autunno di Rai 1
La nuova stagione di fiction sulla rete ammiraglia Rai si aprirà con tre grandi produzioni internazionali. La più attesa The Neapolitan Novels tratta dal best seller di Elena Ferrante.

Oltre a L’amica geniale, su Rai 1 torneranno I Medici con la seconda stagione e debutterà La vita promessa, con Luisa Ranieri diretta da Ricky Tognazzi

La Sicilia dei primi del ‘900, la Napoli degli anni ’50, la Firenze del ‘400: la fiction dell’autunno di Raiuno sceglie di presentarsi al suo pubblico con tre grandi produzioni internazionali, girate in costume: La vita promessa di Ricky Tognazzi, The Neapolitan Novels di Saverio Costanzo e Medici 2 di Frank Spotniz. Tre storie diverse, legate al nostro passato: se Tognazzi raccmedicionterà i moti migratori che portarono molti meridionali a scegliere la vita”americana”, Costanzo porterà sul piccolo schermo la lunga storia di amicizia tra Lila e Elena descritta da Elena Ferrante ne L’amica geniale nella Napoli degli anni ’50mentre la seconda serie dei Medici ripartirà dalla storia di Lorenzo il Magnifico nella Firenze della metà del ‘400. La vita promessa racconta le vicende di una madre coraggio, Carmela Carrizzo, interpretata da Luisa Ranieripronta a lasciare la Sicilia nei primi anni del ‘900 per l’America dove spera di dare ai suoi cinque figli un futuro migliore. Lina Sastri è invece Assunta Moggi, che a Napoli gestisce un “casino” in cui affitta camere anche ai tanti disperati in partenza per New York.

Sono molto attesi gli otto episodi di The Neapolitan novels tratti dal bestseller L’amica geniale, incentrati sul primo dei quattro volumi di Elena Ferrante. A interpretare Elena e Lila bambine sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, per la prima volta sullo schermo, mentre da adolescenti avranno il volto di Margherita Mazzucco e Gaia Girace: siamo verso la fine degli anni 50, e sono le prime volte che le due ragazze escono dal rione e vanno a scoprire Napoli. Le serie originale Hbo-Rai è prodotta da Wildside e Fandango e distribuita da FreemantleMedia International, mentre la sceneggiatura porta la firma di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.  Ma le aspettative sono molto elevate anche per il ritorno de I medici, la serie prodotta dalla Lux Vide, che nella prima stagione ha raggiunto una media di circa sei milioni di spettatori. Incentrata sulla vita di Lorenzo de’ Medici, conosciuto da tutti come Lorenzo il Magnifico, la fiction vedrà tra i protagonisti Daniel Sharman (Lorenzo) Sean Bean (Jacopo dè Pazzi), Alessandra Mastronardi (amante di Lorenzo) e Raoul Bova (Papa Sisto IV).

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il cast de I Medici 2)