Pubblicato il 22/04/2018, 15:00 | Scritto da La Redazione

Da Erdogan ai grandi del calcio, passando per il 1968: la ricca programmazione dei canali A+E Networks Italia

History proporrà agli spettatori History of Football: 24 ore al giorno, sette giorni su sette, una programmazione che celebra il gioco del calcio: le partite più importanti, i campioni che hanno entusiasmato milioni di spettatori, gli allenatori rivoluzionari

L’epopea del calcio e dei suoi campioni, il 1968 da chi l’ha vissuto in prima persona, la Turchia di Erdogan, la biografia del più grande poligamo di sempre. Queste sono alcune delle storie raccontate a maggio dai canali del gruppo A+E Networks Italia: Crime+Investigation, Blaze e History.

CRIME+INVESTIGATION (CANALE 118 DI SKY)

LIVE PD: CRIMINI IN DIRETTA
Da lunedì 14 maggio alle 19.15
Inseguimenti, posti di blocco, arresti, emergenze, pronto intervento: tornano le avventure delle pattuglie di polizia impegnate nei loro turni di lavoro in un mix di tensione, adrenalina e momenti bizzarri. Si tratta del racconto senza filtri del lavoro delle forze di polizia di alcune città statunitensi.

IL PADRE DELLA POLIGAMIA
Martedì 29 maggio alle 22.00
Warren Jeffs è diventato famoso per essere il più grande poligamo della storia: “profeta” a capo di una comunità religiosa con più di 15000 seguaci, ha avuto 78 mogli e più di 50 figli. Nel 2011 è stato arrestato e condannato per abusi su minori. Questo speciale di due ore ne ripercorre la vita, la fondazione della sua comunità e, attraverso le testimonianze dei membri, cerca di rivelare i segreti più oscuri del predicatore.

BLAZE (CANALE 119 DI SKY)

SI SALVI CHI PUÒ!
Da lunedì 21 maggio alle 20.10
Si salvi chi può! è una collezione di filmati in cui la gente mette alla prova i propri limiti attraverso sfide impossibili, che alla fine finiscono tutte con una rovinosa caduta. Da goffi bikers a automobili allo sbaraglio, passando per imbarazzanti tentativi di parkour: Si salvi chi può! mostra come qualsiasi tentativo di mettersi in mostra possa cadere nel ridicolo.

HISTORY (CANALE 407 DI SKY)

HISTORY OF FOOTBALL
Da lunedì 28 maggio a domenica 10 giugno
Da Pelé a Maradona, da Platini a Zidane, da Cristiano Ronaldo a Messi, passando per i trionfi della nazionale brasiliana alla vittoria dell’Italia di Bearzot in Spagna fino al dominio tedesco agli ultimi mondiali. In occasione della Coppa del Mondo 2018, dal 28 maggio al 10 giugno, History proporrà agli spettatori History of Football: 24 ore al giorno, sette giorni su sette, una programmazione che celebra il gioco del calcio: le partite più importanti, i campioni che hanno entusiasmato milioni di spettatori, gli allenatori rivoluzionari.

Tante le anteprime proposte dal canale 407 di Sky.

La grande storia dei mondiali: cinque documentari di un’ora ciascuno che raccontano alcuni dei più importanti mondiali di calcio e i giocatori che ne sono stati protagonisti, proponendo interviste esclusive, immagine inedite e curiosità: Pelé e i ragazzi del Brasile  (il trionfo del Brasile a Messico ’70); Pavarotti, Gazza e i leoni del Camerun (le notti magiche di Italia ’90); I tre moschettieri (Zidane, Beckham e Ronaldo a Francia ’98); Portatemi la testa di Diego Armando Maradona (l’incredibile carriera del “Pibe de Oro”, culminata con la vittoria ai mondiali in Messico del 1986, quelli della “Mano de Dios” contro l’Inghilterra) e I sette gol che hanno scioccato il mondo (la clamorosa goleada della Germania contro il Brasile di quattro anni fa).

I boss del calcio: cinque documentari di un’ora ciascuno dedicati agli allenatori che hanno avuto un impatto determinante sulle squadre da loro guidate.

I grandi del calcio: testa a testa: il calcio come duello tra campioni. Un confronto, anche tra giocatori di epoche diverse, che appassiona e fa litigare gli sportivi di tutto il mondo. Si tratta di cinque documentari di 30 minuti ciascuno che illustrano le carriere di alcuni campionissimi: Cristiano Ronaldo contro Messi oppure David Villa contro Thomas Müller. E ancora: Beckham e Bale, Van Basten e Klinsmann.

Oltre a trasmettere i film ufficiali dei mondiali di calcio voluti dalla FIFA (compreso anche quello relativo a Spagna ’82), History presenterà diverse produzioni locali che si concentrano su uomini e fatti del nostro calcio: dalla biografia di Vittorio Pozzo, uno degli allenatori più vincenti di sempre del nostro calcio, alla sconfitta della nostra nazionale contro la Corea del Nord ai Mondiali del ’66.

Infine, History of Football manderà in onda numerose pillole televisive dedicate ai volti dello sport più amato al mondo: dai manager dei calciatori agli arbitri, non scordando i tifosi.

Numerosi i campioni e gli allenatori intervistati: Manuel Neuer, Ryan Giggs, Rivelino, Lothar Matthäus, David Villa, Gary Lineker, Mario Kempes, Pelé. E ancora: Carlos Bilardo, Louis Van Gaal, Roy Hodgson. Anche l’Italia sarà protagonista di History of Football con un campione d’eccezione: Gianluca Vialli. L’ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea e attuale commentatore di Sky Sport realizzerà per il pubblico italiano una serie di brevi pillole video, raccontando un aneddoto o un ricordo legato alla storia del calcio.

1968MM
Da lunedì 7 maggio alle 21.00
Il maggio francese. Gli scontri a Valle Giulia a Roma tra studenti e forze dell’ordine. La guerra in Vietnam. La Primavera di Praga. La rivoluzione sessuale. La lotta per i diritti degli afro-americani. Il femminismo. Questo, e tanto altro, è stato il 1968. Sono passati 50 anni ma il ‘68 rappresenta ancora, nel bene e nel male, un momento di svolta epocale nella nostra vita. Ma che cosa rappresenta effettivamente quell’anno? Che cosa ha significato per il nostro Paese? A queste domande prova a rispondere History con 1968mm, mini-serie in tre parti che affronta quella stagione ripercorrendo le testimonianze di chi l’ha vissuto in prima persona: gente comune che si è trovata – spesso per puro caso – al centro di eventi che hanno modificato il corso della Storia e li ha immortalati con le cineprese da 8 millimetri, protagoniste all’epoca di un vero e proprio boom, simile a quello attuale degli smartphone.

’78 – VAI PIANO MA VINCI 
Domenica 27 maggio alle 21.00
Pier Felice Filippi aveva 23 anni quando fu rapito dalla ‘ndrangheta. Dopo 76 giorni di prigionia riuscì a liberarsi, a fuggire e far arrestare i suoi rapitori. Attraverso il racconto diretto del protagonista, della famiglia e degli investigatori, viene ricostruita la sua prigionia e la sua pianificazione della fuga. In parallelo, grazie alle registrazioni originali delle telefonate fra i rapitori e il giovane, verrà vissuta la battaglia di un padre nel tentativo di restituire la libertà al figlio.

ERDOGAN, IL NUOVO SULTANO
Lunedì 21 maggio alle 21.50
In pochi anni la Turchia è stata protagonista di una deriva autoritaria, culminata nel referendum costituzionale che ha conferito al presidente Recep Tayyip Erdogan poteri senza precedenti. A seguito del fallito colpo di stato, la repressione messa in atto negli ultimi mesi contro i suoi oppositori è stata feroce: decine e decine di migliaia di persone arrestate, licenziate o sospese dal lavoro. Eppure, fino a qualche anno fa, il presidente turco amava presentarsi come un musulmano moderato.

(nella foto, il presidente turco Erdogan)