Pubblicato il 14/03/2018, 19:05 | Scritto da Gabriele Gambini

La clinica per rinascere – Obesity Center Caserta: il Dottor Giardiello è il Nowzaradan italiano

La clinica per rinascere – Obesity Center Caserta andrà in onda dal 7 maggio ogni lunedì su Real Time: il Dottor Giardiello racconterà il percorso di recupero di pazienti affetti da grave obesità

C’era da aspettarselo. Il successo dello spietato Dottor Nowzaradan di Vite al Limite– maestro delle privazioni alimentari, arcinemico dei lipidi, sodale di un rinnovamento esistenziale che parte da un corretto stile di vita per pazienti americani ultra obesi – prima o poi avrebbe condotto a una versione nostrana del format. Real Time si è affidata a Endemol Shine Italy con la collaborazione di Pesci Combattenti e ha ideato La Clinica per rinascere – Obesity Center Caserta.

Andrà in onda dal 7 maggio ogni lunedì al canale 31 del Digitale Terrestre. E però gli obesi nostrani sono diversi dalle vittime dell’ipernutrizione per indigenti d’oltreoceano. Non somigliano neppure al ragionier Fantozzi quando tentava di arraffare le polpette di Bavaria dalla mensa del feroce Dottor Birkenmeier, anche perché sull’argomento c’è poco da scherzare. Sono pazienti con patologie specifiche, spesso sorte sull’onda di ragioni contingenti legate a una condizione sociale, familiare, territoriale.

«Nei casi trattati, ho visto molto sostegno da parte delle famiglie che si fanno carico di accompagnare il paziente in un percorso complesso, dall’intervento chirurgico all’inizio di una dieta appropriata», dice il Dottor Cristiano Giardiello, Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Pineta Grande di Castel Volturno, provincia di Caserta. Sarà lui il deus ex machina del programma.

«Sono rimasto colpito dal caso di una superobesa operata al cervello per problemi neurologici. Se dapprima era piuttosto restia ad adeguarsi alla nuova vita, col supporto di molti è riuscita a mettersi in carreggiata con serenità», sottolinea. Come spesso accade, ci saranno casi a esito lieto e casi assai più particolareggiati. «Mi preme sottolineare come l’adottare un regime alimentare corretto senza riduzioni drastiche di cibo sia determinante. L’equilibrio e la scelta qualitativa degli alimenti sono il segreto per imboccare la strada verso la rinascita», conclude ai nostri microfoni.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il Dottor Cristiano Giardiello)