Pubblicato il 12/03/2018, 19:04 | Scritto da La Redazione

Il ritorno dei Telegatti: un libro li celebra e a ottobre il gran galà

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni

Tornano i Telegatti, come anticipato da BuzzMusic. La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre. Lo ha annunciato oggi Tv Sorrisi e Canzoni, il settimanale del Gruppo Mondadori punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, nel corso della presentazione del libro firmato da Sorrisi, Il Telegatto – Storia del premio più amato dalle star, che si è svolta nell’ambito di Tempo di Libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano.

L’incontro ha visto protagonisti Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Gerry Scotti, con Rosanna Mani, curatrice del libro, e Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, ed è stato l’occasione per ripercorrere assieme al pubblico aneddoti e curiosità sulla storia delle statuette più ambite dai divi della tv.

«Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni», ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni. «Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi».

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni. E proprio in questo risiede l’unicità che distingue il Telegatto da tutti gli altri riconoscimenti decisi da addetti ai lavori e commissioni di esperti, e che lo ha fatto diventare uno dei premi più desiderati dagli artisti della televisione, della musica e del cinema.

In attesa di rivivere la serata dei Telegatti, Tv Sorrisi e Canzoni porta in libreria Il Telegatto – Storia del premio più amato delle star, a cura di Rosanna Mani. In un libro di 280 pagine, ricchissimo di fotografie, sfilano i personaggi della canzone, del cinema, dello sport, del giornalismo e della politica, in un viaggio che ripercorre le tappe più significative della storia dello spettacolo. Dai pluripremiati Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado, passando per Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex Presidente della
Repubblica Sandro Pertini. Da star di Hollywood del calibro di Paul Newman, Robert De Niro e Sean Connery, fino a icone nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi, ognuno di loro custodisce gelosamente nelle proprie case questa prestigiosissima statuetta
Made in Italy.

Il libro è curato da Rosanna Mani. A Tv Sorrisi e Canzoni dal 1968, è stata condirettore del settimanale per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli La notte dei Telegatti e Vota la Voce. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni.

Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star è in libreria da questa settimana al prezzo di 29 euro. Tv Sorrisi e Canzoni per il Telegatto 2018 si avvale della collaborazione dell’agenzia Armando Testa, a cui saranno affidate la campagna di comunicazione e le operazioni crossmediali, e Radio 105, radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro, associazione che opera per l’assistenza e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sarà charity partner della manifestazione.

 

(Nella foto la copertina del libro sui Telegatti, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren)