Pubblicato il 10/03/2018, 13:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Su Sky Arte il documentario su Sandra Milo di Giorgia Würth

Su Sky Arte il documentario Salvatrice su Sandra Milo diretto da Giorgia Würth

Gli scandali, l’amore per Federico Fellini, il successo al cinema, il ruolo di madre. Per festeggiare l’85esimo compleanno di Sandra Milo che cade l’11 marzo, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) trasmette in prima visione assoluta e in esclusiva questa sera, sabato 10 marzo alle 21.15, Salvatrice, il documentario diretto da Giorgia Würth presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017 che documenta il viaggio umano e artistico di Sandra Milo, nome d’arte di Salvatrice Elena Greco.

Tra successi, amori, sconfitte, incontri, processi, luci, silenzi e kebab, il ritratto di una donna che tutti credono di conoscere, ma che in pochi hanno capito davvero. Il film è stato premiato ai Nastri D’Argento 2018. Nata a Tunisi l’11 marzo 1933 Elena Salvatrice Greco appare fin da subito destinata per la morbida opulenza del suo fisico a impersonare la ragazza votata all’amore, sempre disponibile al corteggiamento. Ha poi gestito con sorniona ironia la svagata consistenza dei suoi personaggi, destreggiandosi tra comicità, malizia e ingenuo patetismo.

Figura caratteristica del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, apprezzata in Francia, ha goduto di grande popolarità anche presso il pubblico televisivo. Ha vinto due volte il Nastro d’argento, nel 1964 per e nel 1966 per Giulietta degli spiriti, entrambi diretti da Federico Fellini.

«Ho deciso di realizzare un documentario, ma forse è più corretto definirlo un ritratto, su Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, per Fellini semplicemente Sandrocchia, con lo scopo di condividere questo regalo che la vita mi ha fatto», ha dichiarato la regista Giorgia Würth. Salvatrice è un film documentario prodotto Wave Cinema e Think’O Film.

 

(Nella una giovane Sandra Milo)