Pubblicato il 04/03/2018, 18:44 | Scritto da La Redazione

Tragedia Astori, ipotesi che la A slitti avanti di una settimana

La morte di Astori e le soluzioni per recuperare le partite. Cosa diranno le tv?

E’ morto il capitano della Fiorentina, Davide Astori e sono state rinviate quasi tutte le partite di questo turno di Serie A (si erano già giocati tre match nei giorni precedenti al lutto).

Qualcuno – le istituzioni, le squadre, i calciatori ed il resto del movimento – ipotizza che tutto il Campionato potrebbe slittare avanti di una settimana. Ma le televisioni che cosa ne pensano?

E’ un ipotesi che va bene per le pay?

Molto probabilmente sì. Anche se in questa maniera si perde qualcosa delle armonie tra le offerte delle varie, principali, leghe europee.

E si rischia che qualche scontro epico tra club ‘cozzi’ contro altri grandi eventi sportivi.

Ma qualche problema devono porselo anche le generaliste. Che sempre di più organizzano i palinsesti anche in ragione della forza di certi posticipi collocati in prima serata.

Comunque sia e comunque vada, il presidente del Coni e commissario straordinario della Serie A e B, Giovanni Malagò, ieri ha spiegato nel corso di una conferenza stampa che la decisione di rinviare le partite della 27esima giornata del campionato di Serie A a seguito della morte del capitano della Fiorentina, Davide Astori, è stata presa con il supporto unanime di tutte le squadre che avrebbero dovuto scendere in campo nella giornata di oggi.

Malagò, che ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia del calciatore, ha dichiarato che nel corso della riunione di domani già in agenda con i rappresentanti dei club di Serie A, si comincerà a ragionare sulle modalità di recupero del turno di campionato. Tra le ipotesi ci sarebbe, per l’appunto, quella di far giocare le partite il prossimo fine settimana facendo slittare in avanti di una settimana tutti i successivi turni. Questa soluzione sarebbe tecnicamente possibile per la mancata qualificazione della nazionale italiana di calcio ai Mondiali di Russia 2018. Ma vale la pena ribadirlo: cosa ne penseranno le tv?

(le immagini del trasferimento ad Udine dei giocatori della Fiorentina).