Pubblicato il 08/02/2018, 14:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Van Gogh, Gauguin, Cézanne: Capolavori allo specchio su Sky Arte

Van Gogh, Gauguin, Cézanne: Capolavori allo specchio su Sky Arte
In Capolavori allo Specchio, giovedì 8 ottobre in prima serata su Sky Arte, Waldemar Januszczak, critico d'arte, racconterà le storie e le curiosità che si nascondono dietro a tre opere immortali.

Van Gogh, Gauguin, Cézanne: Capolavori allo specchio su Sky Arte andrà in onda giovedì 8 febbraio dalle 21.15

I giocatori di carte di Cézanne, La visione dopo il sermone di Gauguin, Autoritratto con l’orecchio bendato di Van Gogh. Questi i protagonisti della nuova stagione di Capolavori allo specchio, in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) giovedì 8 febbraio dalle 21.15.

Waldemar Januszczak, critico d’arte, racconterà le storie e le curiosità che si nascondono dietro queste tre opere del passato. Ogni episodio è dedicato a un dipinto, alla sua storia e al suo significato, per offrirne allo spettatore una prospettiva inedita. Nell’episodio dedicato ai Giocatori di carte, Waldemar esplora le radici provenzali di Cézanne e il culto di Maria Maddalena, molto radicato in Provenza, elementi che arricchiscono un dipinto già carico di significato.

La visione dopo il sermone di Gauguin, simbolico e misterioso, rivela a Waldemar i tratti dell’epica religiosa del pittore, diviso tra bene e male, tentazione e desiderio. Infine, nell’autoritratto di Van Gogh con l’orecchio bendato, Waldemar ricostruisce i fatti nascosti nel dipinto: una storia di geishe, bordelli, corride, amori e una relazione ardente con Gauguin. L’indagine sull’opera, emblematica del suo tempo, rivela i demoni personali dell’artista e l’incidenza sul suo lavoro.

 

(Nella foto Autoritratto con l’orecchio bendato di Van Gogh)