Pubblicato il 26/01/2018, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Federica Carta: Le star più amate? Ghali, Francesca Michielin e Maneskin

Federica Carta, ogni domenica su Rai Gulp, conduce Top Music, programma in collaborazione con FIMI-GfK, che racconta singoli e album più venduti in Italia

Il senso di un programma come Top Music (condotto da Federica Carta, ogni domenica alle 14.05 su Rai Gulp, canale 42 DTT) è presto spiegato: coniugare all’intrattenimento un contenuto valoriale su come funziona il mondo della musica, prerogative economiche e di metodo incluse, destinando il messaggio a un target, il cosiddetto target teen-kids, che con le sue scelte di fruizione, quel mondo ha contribuito a stravolgerlo completamente.

Per questo Top Music – complemento ideale di Gulp Music– sfrutta una collaborazione con FIMI-GfK (Federazione Industria Musicale Italiana e l’istituto di ricerca) e, in ogni puntata da 15 minuti ciascuna, svela le dieci posizioni di classifica di album e singoli più venduti in Italia attenendosi alle copie fisiche e digitali. Oltre alle certificazioni oro e platino. Con interazione social con gli spettatori. Un ritorno alle storiche graduatorie musicali in tv, ma in modo riaggiornato, spiega Enzo Mazza, CEO di Fimi: «La classifica rispecchia da sempre le tendenze dei giovanissimi, categoria che oggi vive in un acquario social dove si condivide tutto. Le nuove tecnologie sono il metodo di fruizione più diffuso ma sta tornando il vinile come oggetto di culto tra gli adolescenti ed è un dato significativo». Le valutazioni escludono le visualizzazioni YouTube, determinanti nel definire il gusto dei teenager, ma, continua Mazza: «Quando YouTube attiverà una sezione Premium, non mancheremo di includerlo tra i rilevamenti».

Per ora resta un intento: raccontare ai giovani come funziona parte dell’industria musicale per renderli fruitori consapevoli. Maria Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Ragazzi e del Centro Produzione Rai di Torino, storica mente dietro a tutto ciò che è tv per bambini in Italia (dalla Melevisione a Screensaver) insiste sull’approccio inclusivo del mezzo televisivo: «Oggi esistono possibilità di coinvolgimento dei giovanissimi un tempo impensabili. La tv deve iniziare a occuparsi dei ragazzi, non preoccuparsi per loro. Significa non solo attingere da fatti di cronaca per costruire un percorso pedagogico, ma capire che i giovani sono un eccellente traino allo sviluppo delle attività culturali. Il loro contributo garantirebbe parecchie novità produttive che le nuove tecnologie, in concorso con la tv, potrebbero approfondire».

In questo contesto, TvZoom ha incontrato la conduttrice di Top Music, Federica Carta. Classe 1999, romana, un disco d’oro con l’album d’esordio, uno di platino col duetto con Shade nel singolo Irraggiungibile, ci racconta la sua esperienza. E se deve scegliere il nome di qualche star, non ha dubbi: «Ghali, Francesca Michielin, i Maneskin».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Federica Carta)