Pubblicato il 25/01/2018, 18:04 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Quanti sono gli inviati Rai al Festival di Sanremo? Pare 780

Farsi un giro in viale Mazzini in questi giorni è quanto meno istruttivo, perché ogni piano ha il suo numero da spifferare su Sanremo

C’è una voce che gira varcato il portone di viale Mazzini. E riguarda il Festival di Sanremo. E stavolta non si parla dei compensi di chi lo fa. Ma del numero di dipendenti Rai che va in riviera. Salendo qualche piano la voce rimbalza. Raccontano che la delegazione Rai che andrà a Sanremo per il Festival sarà composta da circa 780 persone, numero più numero meno. Tutto compreso, ovviamente. E tu lì a dire, è normale, è un evento così imponente, serve gente che ci lavori.

Ma le voci di un altro piano dicono che lo scorso anno la “truppa” Rai era composta da circa 630 persone, sempre numero più numero meno, quindi quei 150 in più, numero più numero meno, da dove sono sbucati? Sali ancora e da uno spiffero una voce dice che non essendoci più i Mondiali di calcio, o meglio i Mondiali ci sono ma non per la Rai, molti di quelli rimasti senza trasferta per raccontare le imprese dei nostri calciatori, sarebbero già con la valigia in mano per il Festival.

Poi però rifletti. E chiedi. Sali un piano e qualcuno dice che no, non è possibile, perché sono già arrivate le lettere per contenere i costi delle trasferte dal personale. Ma nel frattempo sembra che in viale Mazzini i telefoni continuino a squillare, perché qualcuno si sarebbe accorto che c’è troppa gente che viaggia e allora bisogna tagliare: niente aerei, ma solo macchine e chi va ci resti poco, il minimo indispensabile, insomma il tempo necessario. A voi l’ardua sentenza: di quale piano vi fidate?

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il teatro Ariston di Sanremo)