Pubblicato il 23/01/2018, 18:04 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Un documentario su Heth Ledger a 10 anni dalla morte

I am Heath Ledger in onda questa sera su Sky Arte

Un documentario che racconta l’attore australiano Heath Ledger a 10 anni dalla sua scomparsa. Materiali inediti e video girati dallo stesso attore nel corso della sua vita, uniti alle testimonianze di amici e parenti, saranno al centro di I am Heath Ledger, il film in prima visione assoluta oggi, 23 gennaio alle 21.15, su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

«Mi piacciono gli ostacoli, mi piace affrontarli. Mi piace aver paura del progetto». Era con questo spirito che Heath Ledger, noto per il ruolo di Joker nel film Il cavaliere oscuro, affrontava ogni nuova sfida. Con questa inarrestabile energia l’attore australiano, prematuramente scomparso nel 2008 a causa di un’accidentale overdose di farmaci, dimostrava tutta la sua versatilità nella recitazione, nella regia, nella fotografia, ma anche nella poesia e nella musica. L’evocativo documentario racconta i sogni e le passioni di Ledger attraverso numerosi estratti delle sue più grandi performance, filmati d’archivio, istantanee di famiglia e video privati girati dallo stesso attore.

Le testimonianze di chi l’ha conosciuto da vicino, come Ben Harper, Emile Hirsch, Ang Lee e Naomi Watts, ricostruiscono l’attore, l’artista e l’icona dallo straordinario talento. Un uomo eccezionale, caratterizzato da grande coraggio e profondità, talentuoso sia davanti che dietro la macchina da presa, nella sua breve carriera è riuscito infatti a collezionare 75 premi.

Diretto da Derik Murray e presentato al Tribeca Film Festival, I am Heath Ledger è un omaggio sentito a uno dei talenti più promettenti del mondo della recitazione, ma anche un ritratto intimo e commovente della sua vita e di tutta la sua creatività.

 

(Nella foto Heth Ledger)