Pubblicato il 23/01/2018, 12:02 | Scritto da La Redazione

Accordo Discovery Italia e NatWest 6 Nazioni: si consolida la casa televisiva del rugby

Discovery Italia e NatWest 6 Nazioni rinnovano l’accordo per i diritti tv: la programmazione parte sabato 3 febbraio con Galles-Scozia

Discovery Italia e 6 Nations Rugby hanno siglato l’accordo per il rinnovo dei diritti televisivi e online in esclusiva, nel nostro Paese, del NatWest 6 Nations, il più importante torneo di rugby che riunisce le 6 Nazionali europee più forti: Italia, Inghilterra, Francia, Galles, Scozia, Irlanda, e che nel 2018 è rappresentato dal nuovo title sponsor NatWest. Si parte sabato 3 febbraio 2018 con Galles-Scozia. Il primo appuntamento dell’Italia contro l’Inghilterra è allo Stadio Olimpico, domenica 4 febbraio in diretta dalle 15.15.

Il Gruppo Discovery rinnova così il proprio impegno nello sport della palla ovale confermandosi la casa del rugby in Italia, dopo i quattro anni di programmazione del prestigioso Torneo e le altrettante edizioni dei Test Match autunnali, trasmessi su Dmax (in chiaro al canale 52 del digitale terrestre e all’epg 136 di Sky e 28 di TivùSat). Quest’anno torna anche la Nazionale femminile, impegnata nello stesso Torneo.

Tutte le partite della Nazionale Italiana saranno trasmesse su Eurosport 2. Si parte il 4 febbraio con la diretta di Italia -Inghilterra alle 18.30. Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia ha commentato: «Il rinnovo dell’accordo con 6 Nations Rugby per i prossimi anni significa molto sia per Discovery, che da sempre si riconosce nei valori del movimento, sia per i telespettatori, che in questi anni ci hanno seguito su tutti gli schermi e che potranno continuare a sognare con noi. La strada aperta può portare a grandi soddisfazioni e per questo il nostro impegno sarà ancora più intenso: tutto è pronto per offrire un racconto sportivo nuovo e coinvolgente».

Alfredo Gavazzi, Presidente F.I.R, Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: «Nell’ultimo quadriennio la collaborazione tra FIR e Discovery Italia si è sviluppata fino a costituire uno degli asset strategici della comunicazione FIR. Dmax è divenuto il canale di riferimento per tutti i sostenitori della nostra Nazionale, mentre Eurosport con il Guinness PRO14 e la Champions Cup propone settimanalmente un’offerta rugbistica ampia e qualitativamente elevata. Siamo entusiasti che il NatWest 6 Nazioni e il 6 Nazioni Femminile possano continuare a essere trasmessi nel nostro Paese negli anni a venire, rendendo sempre più stretta la collaborazione con Discovery per offrire un prodotto televisivo di qualità, in linea con i nostri obiettivi di crescita».

John Feehan, Chief Executive of Six Nations Rugby Ltd, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di collaborare con Discovery e Eurosport per la trasmissionedel NatWest 6 Nations e del Women’s Six Nations Championships. È un ottimo partner per portare al grande pubblico lo spettacolo del rugby e per far crescere il gioco in Italia».

Sarà Dmax la rete di riferimento per la diretta di tutte le 15 sfide, trasmesse anche in live streaming sulla piattaforma OTT gratuita Dplay, e per gli approfondimenti del programma Rugby Social Club, l’ormai storico contenitore in diretta per i pre e post partita. Da febbraio si presenta in una veste totalmente rinnovata, con un nuovo approccio interattivo e sempre più “social”. Confermati i volti a cui spetta il compito di raccontare l’avventura sportiva: in studio Daniele Piervincenzi, conduttore del programma, e Paul Griffen, per gli approfondimenti tecnici, oltre a ospiti a sorpresa. Antonio Raimondi e Vittorio Munari, saldi ai microfoni per le telecronache, non scordando le “copertine” di Rubio, inviato speciale nei 5 stadi dove giocherà la Nazionale Italiana.

In avvicinamento al debutto di NatWest 6 Nazioni, è partita sui canali televisivi e social del gruppo Discovery la campagna di lancio dedicata: una creatività, raccontata con un restyle grafico realizzato ad hoc, che ruota attorno al claim Sei dei nostri e che rimanda agli elementi emblematici del rugby: cuore, mani, piedi, testa. Un modo per rilanciare la sfida del gruppo Discovery, che consolida la posizione del broadcaster nel comparto sportivo e la collaborazione sempre più stretta con la Federazione Italiana Rugby.

 

(Nella foto la Nazionale Italiana di rugby)