Pubblicato il 22/01/2018, 14:05 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Da oggi su Sky Tg24 tante novità per seguire la campagna elettorale

Da oggi su Sky Tg24 tante novità per seguire la campagna elettorale
Da oggi fino al 4 marzo, data delle elezioni, Sky Tg24 racconterà le varie fasi della campagna elettorale, per aiutare gli italiani e soprattutto i giovani a fare la propria scelta.

Tra approfondimenti, interviste, fact checking e inchieste Sky Tg24 guidato da Sarah Varetto si rifa il look in vista delle elezioni

Nuovi approfondimenti, interviste e fact checking, con un occhio attento alle giovani generazioni:  Sky TG24 HD seguirà la campagna elettorale per le elezioni politiche con Italia 18, una serie di contenuti dedicati alle prossime consultazioni. 18 come l’anno delle elezioni, ma anche come l’età simbolica dei ragazzi che per la prima volta si apprestano a votare.

La testata diretta da Sarah Varetto ha scelto di raccontare la marcia verso le prossime elezioni politiche attraverso format dedicati e focus sui temi che hanno un forte impatto per il Paese e sui quali il canale si concentra da tempo: dall’inquinamento alle fake news, dal dissesto idrogeologico alla corruzione. L’obiettivo è quello di interrogare la politica sui grandi temi sociali e sui cambiamenti epocali che stiamo vivendo e dare al contempo voce agli elettori, per consentire ai cittadini una scelta elettorale consapevole e informata. Prende il via oggi Check room, a cura di Nicola Ghittoni e Fabio Vitale, che ogni giorno, alle 20.50, metterà sotto la lente tutte le dichiarazioni politiche della giornata, le promesse elettorali e le proposte dei partiti. L’approfondimento non si limiterà a valutare la veridicità o meno di ogni affermazione, ma cercherà di verificarne la fattibilità e controllarne la sostenibilità. Per fare questo Sky TG24 si avvarrà della collaborazione dell’osservatorio indipendente Openpolis.

Sempre da oggi e per tutta la durata della campagna elettorale, Sky TG24 realizzerà inoltre Io voto perché, brevi pillole, in onda in tutte le principali edizioni e disponibili sul sito e sui canali social della rete (con l’hashtag #iovotoperché), in cui alcuni elettori spiegano perché hanno deciso di recarsi alle urne, per ricordare l’importanza, in democrazia, di una partecipazione elettorale attiva dei cittadini.

A partire da metà febbraio Fabio Vitale curerà e condurrà Italia 18, un nuovo format con tutti i protagonisti delle più incerte elezioni politiche degli ultimi anni. Un botta e risposta dinamico, che vivrà di momenti e luoghi diversi, sempre in diretta, dalla sede Sky di Milano. Sky TG24 racconterà anche ambizioni e delusioni degli elettori, con otto speciali da otto differenti città italiane, in cui saranno protagoniste le aspettative dei cittadini, e con tre reportage di Paola Motta, in cui persone appartenenti a diversi gruppi sociali risponderanno alle medesime domande sui temi politici più rilevanti.

Ampio spazio a focus e interviste, anche nei consueti appuntamenti della rete, da Sky TG24 Mattina, che apre la giornata del canale all news, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10, con Roberto Inciocchi, fino a L’intervista di Maria Latella, in onda ogni sabato alle 18.30. Infine una scheda settimanale, a cura di Jana Gagliardi e Giorgia Finesi, in cui verrà raccolto il meglio e il peggio della campagna elettorale nei sette giorni appena trascorsi. Il racconto elettorale si concluderà la sera del 4 marzo con la lunga maratona, che dalle 22 seguirà lo spoglio del voto nazionale e regionale, con collegamenti live da tutta Italia e ospiti per commenti e analisi.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto lo studio di Sky TG24)