Pubblicato il 17/12/2017, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi

La vera storia delle primatologa Dian Fossey su National Geographic

La vera storia delle primatologa Dian Fossey su National Geographic
A 32 anni dal suo brutale assassinio, un ritratto inedito della studiosa che dedicò la sua esistenza allo studio dei gorilla. In onda da domani, 18 dicembre, il lunedì alle 21.55

La vicenda era stata resa nota al grande pubblico dal film interpretato da Sigourney Weaver

 

 

A 32 anni dal suo brutale assassinio, National Geographic propone un ritratto inedito della vita e del lavoro di Dian Fossey nello speciale Gorilla nella nebbia: la vera storia.

In onda su National Geographic (canale 403 di Sky) da domani 18 dicembre il lunedì alle 21.55, questo documentario in 3 puntate ripercorre la storia della primatologa che dedicò la sua esistenza allo studio e alla difesa dei gorilla e la cui vicenda fu resa nota al grande pubblico dal film interpretato da Sigourney Weaver.

Prodotto da James Marsh (premio Oscar per il documentario Man on Wire), con oltre 40 ore di filmati inediti e gli scritti della stessa Fossey, ripercorreremo la sua vita, dall’infanzia ai primi giorni della ricerca in Congo sino all’arrivo in Ruanda dove trascorse 18 anni studiando i gorilla di montagna. Attraverso le interviste ai suoi colleghi e amici, tra cui David Attenborough, vivremo in prima persona la sua strenua lotta contro il bracconaggio, quella stessa battaglia che con ogni probabilità le costò la vita.

Dian Fossey fu infatti brutalmente uccisa nel 1985, omicidio per cui fu condannato in contumacia dal tribunale ruandese il suo assistente Wayne McGuire. Una condanna che però non ha mai convinto e oggi, attraverso un accesso esclusivo agli effetti personali della Fossey e una rara intervista a McGuire – che si è sempre proclamato innocente – questo speciale pone una nuova luce su un omicidio ancora irrisolto.

Voce narrante del documentario, nella versione originale (disponibile grazie al doppio audio), è Sigourney Weaver che per la sua interpretazione di Dian Fossey nel film Gorilla nella nebbia, si è aggiudicata un Golden Globe e una nomination agli Oscar.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Dian Fossey)