Pubblicato il 11/12/2017, 16:41 | Scritto da Tiziana Leone

Luca Zingaretti, grazie a Montalbano, è l’attore italiano più amato in Sudamerica

Luca Zingaretti, grazie a Montalbano, è l’attore italiano più amato in Sudamerica
Premiato con il Latin Artis Award, l'attore interprete del Commissario di Camilleri, è stato riconosciuto l'attore italiano più popolare in Sudamerica, dove la serie è trasmessa dal 2003.

Premiato con il Latin Artis Award Luca Zingaretti, interprete del Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano non conosce confini. Non solo spopola tra il pubblico italiano, ma Luca Zingaretti che lo interpreta dal 1998 è anche l’attore italiano più popolare in tutti i Paesi del Sudamerica, tanto da ricevere il Latin Artis Award, riconoscimento assegnato da Latin Artis e dal Presidente di Nuovoimaie Andrea Miccichè. Non immaginava certo tutto questo successo l’attore romano quando accettò l’invito del produttore Carlo Degli Esposti a prestare il suo volto a un commissario siciliano creato dalla penna di Andrea Camilleri.

E invece di strada Zingaretti ne ha fatta tanta, fino a essere non solo il protagonista di una delle fiction di punta della Rai, ma anche l’attore italiano tra i più apprezzati in tutto il Sudamerica. La serie viene infatti trasmessa in America Latina e negli Stati Uniti (in lingua spagnola) fin dal 2001 tramite il broadcaster Studio Canal Image e dal 2013 sul network internazionale AMC Networks, ottenendo grande successo di critica e di pubblico.

Nel corso della serata di premiazione, festeggiata con molti artisti e la band Ridillo a Roma il 6 dicembre scorso, Luca Zingaretti non ha nascosto una certa emozione nel ricevere l’importante riconoscimento dalle mani di Andrea Miccichè, presidente del Nuovoimaie e da Esperanza Silva, presidente dell’organizzazione che riunisce le società operanti nel settore audiovisivo dell’America Latina, Spagna, Portogallo e Italia. «Sono onorato di ricevere questo premio – ha detto Zingaretti –, perché sono venuto in contatto con questa realtà delle associazioni latino americane che non conoscevo e poi perché viene da un territorio che in passato ha accolto tanti italiani in cerca di fortuna. Sapere che il lavoro dell’attore è apprezzato anche così lontano, mi commuove».

Dallo scorso dicembre, Nuovoimaie è membro della Latin Artis, Federazione delle società operanti nel settore audiovisivo dei paesi di origine latina, che ha il preciso scopo di promuovere la conoscenza del diritto connesso e di proteggere i diritti degli artisti interpreti esecutori nel settore audiovisivo dei paesi membri.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la premiazione di Luca Zingaretti)