Pubblicato il 01/12/2017, 17:30 | Scritto da Tiziana Leone

Alberto Angela fra Monica Bellucci e le Meraviglie d’Italia

Al via il 4 gennaio in prima serata su Rai 1 per quattro puntate, il nuovo programma di Alberto Angela, Meraviglie, racconterà l’Italia con l’aiuto anche di attori illustri

«L’Italia è riuscita a dare dei capolavori in ogni epoca: dall’antichità al Medioevo, dal Rinascimento fino al Barocco. Ho fatto tanti viaggi e mi accorgo che il nostro Paese è unico. Dobbiamo esserne orgogliosi». Alberto Angela dixit. Il divulgatore più amato non solo della tv, ma anche del web e non proprio per le sue scoperte archeologiche, racconterà in Meraviglie i tesori della nostra penisola, in un viaggio che da Nord a Sud mostrerà l’Italia unita dalla bellezza.

In prima serata su Rai 1 da giovedì 4 gennaio per quattro appuntamenti, il conduttore racconterà al suo pubblico che fedelmente lo ha seguito nelle sue lunghe Notti tra Roma, Musei vaticani e Venezia, tre siti per ciascuna puntata, uno del Nord, uno del centro e uno del Sud. Realizzato in 80 giorni, necessari per le riprese, il programma farà tappa nella valle dei Tempi di Agrigento, ad Assisi, Siena, nelle Langhe, alla Reggia di Caserta, ai trulli di Alberobello, a Pisa, Matera e altri innumerevoli luoghi. E dal momento che quel che Alberto Angela tocca trasforma in racconto, in ogni sito ci sarà un personaggio storico pronto a fare da Cicerone al nostro divulgatore, da Ludovico il moro, a Giotto passando per Federico II, interpretati da illustri attori, con il compito di fornire allo spettatore dettagli e particolari inediti di ogni meraviglia.

Angela junior ha potuto contare, tra gli altri ospiti, sulla presenza di Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte. La prima delle quattro puntate partirà dal cenacolo di Milano, per fermarsi nel centro storico di Siena e scendere nell’area archeologica di Agrigento. Nella seconda puntata sarà la volta di Caserta con la Reggia, il parco, San Leucio e l’acquedotto vanvitelliano, di Assisi con la Basilica di San Francesco e altri siti francescani e infine delle Langhe in Piemonte.

La terza puntata partirà dai sassi di Matera per passare da Pisa nella sua celebre Piazza del Duomo e fermarsi sulle Dolomiti. Nella quarta e ultima puntata, il conduttore partirà dai trulli di Alberobello, farà tappa alle necropoli etrusche di Tarquinia per chiudere il suo viaggio nelle Ville venete. Un lungo giro nell’Italia delle Meraviglie, su cui la Rai punta molto visto che gli ascolti stimati sono di 5,7 milioni di spettatori con il 23% di share. Numeri da grande show di intrattenimento, genere che solo Angela junior è in grado di coniugare con la cultura.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Alberto Angela)