Pubblicato il 21/11/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Erjona Sulejmani e Michela Persico: Raccontiamo la nostra vita da Capitane

Le Capitane è un docu-reality in onda da venerdì 24 novembre alle 23 su Spike (canale 49 del DTT) e racconta con occhio indiscreto vita, segreti e passioni delle compagne dei calciatori

Ah! La saggezza popolare! A volte, nella sua genuina semplicità, c’azzecca. Come quando insegna che «Dietro ogni grande uomo c’è una grande donna». Spesso è così. E però un altro detto piuttosto diffuso era «L’Italia è la patria del calcio, quindi la Nazionale andrà di sicuro ai Mondiali». S’è visto come è andata a finire. Ma se i sogni pallonari nostrani si sono infranti sul muro del pianto svedese, esiste un premio di consolazione per rivitalizzare le italiche manie calcistiche. Per esempio, raccontare vita, miracoli, sogni delle signore che, con gli eroi degli stadi, vivono a contatto ventiquattro ore su ventiquattro. C’è chi le chiama wags. Chi, in piena crisi pruriginosa di mezza età, invocherebbe la Var per rivedere in loop le loro foto su internet. Spike (canale 49 del DTT) preferisce chiamarle Le Capitane. Aggiungendovi come sottofondo, riarrangiato ad hoc, il ritornello cantato da Rita Pavone nel 1963: Perché la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita?

Il titolo dice molto: Le Capitane è un docu-reality che non lesina sul racconto della vita glamour delle mogli dei calciatori. La gestione dei social network, i matrimoni in stile #riccanza, lo shopping. Ma anche la quotidianità, le difficoltà del gestire la popolarità aspirando a momenti di rassicurante normalità. Le protagoniste del programma in onda da venerdì 24 novembre alle 23 sul canale Viacom dedicato all’intrattenimento maschile, sono Erjona Sulejmani, modella albanese moglie del calciatore Blerim Dzemaili, Jessica Melena, moglie del bomber laziale Ciro Immobile, Emile Nef Naf, ex fidanzata di Jérémy Ménez, Michela Persico, giornalista sportiva compagna dello juventino Daniele Rugani, Silvia Slitti, moglie di Giampaolo Pazzini. Attorno ai loro racconti si intrecciano delle micro-storie con protagonisti altri volti femminili: cacciatrici di dote in cerca di visibilità, amanti segrete che poi tanto segrete non sono, modelle come Margot Ovani che si fanno scattare foto con un body painting da capogiro per attirare l’attenzione dei tifosi e amenità assortite.

TvZoom ha incontrato Erjona Sulejmani e Michela Persico. La prima ci ha raccontato come è diventata famosa grazie a una fotografia scattata durante gli Europei in maniera del tutto casuale. Prima di conoscere il marito Dzemaili, era sospettosa verso il mondo del calcio perché «I calciatori sono tutti farfalloni». Ma il consorte, dal quale ha avuto un figlio, ha saputo conquistarla «Fingendosi giornalista per venire a intervistarmi e conoscermi». La seconda – i lettori attenti la ricorderanno come presenza fissa nel Qui studio a voi stadio condotto da Fabio Ravezzani – ha conosciuto il compagno Daniele Rugani durante una trasmissione in tv, sebbene la scintilla sia scoccata durante una partita a tennis. Dalle loro dichiarazioni emerge che, in un modo o nell’altro, hanno sviluppato un’attrazione verso la professione del giornalista. Dunque la morale potrebbe essere: donne, guardate pure il programma, ma lasciate in pace i calciatori e i finti giornalisti. Dedicatevi ai giornalisti veri.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, il cast de Le Capitane)