Pubblicato il 20/11/2017, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 19 novembre: Rosy Abate, Fazio, Iene, Giletti e D’Urso (daytime) tutti giù. Inter 7%

Ascolti Tv analisi 19 novembre: Rosy Abate, Fazio, Iene, Giletti e D’Urso (daytime) tutti giù. Inter 7%
Sulle pay tv Inter-Atalanta, vinta dai nerazzurri di Milano, ha avuto 1,840 milioni di spettatori ed il 7% su Sky e Premium. Se si aggiunge che il battesimo di Celebrity Masterchef su Tv 8 ha avuto 943mila e il 4% si decodifica il calo di tutte le generaliste alle prese con il confronto con una domenica di sosta della Serie A a causa della Nazionale. Giletti terzo fino alle 21.30, in seconda serata hanno dominato Le Iene.

Domenica In su Rai 1 all’11,02% e 1,780 milioni negli ascolti tv

E’ tornato il calcio della Serie A dopo la tragica sosta per la Nazionale è sono andati tutti giù. Chi più e chi meno, al pomeriggio e alla sera. Sulle pay tv Inter-Atalanta, vinta dai nerazzurri di Milano, ha avuto 1,2 milioni di spettatori ed il 4,6% di share su Sky e 640mila spettatori con il 2,4% su Premium. Se si aggiunge che c’è stato l’ottimo esordio di Celebrity Masterchef su Tv 8 (943mila e 4%), si riesce a capire come tutte le proposte principali ieri siano calate molto rispetto alla settimana precedente. Rosy Abate (esordio splendente a quota 4,9 milioni e 20,2%) ha vinto attestandosi a 4,449 milioni ed il 19,2% di share; Fabio Fazio su Rai1 ha lasciato sul campo quasi un punto di share (Che tempo che fa ha ottenuto a 3,474 milioni ed il 13,3%) con la prima parte, e quasi mezzo milione di spettatori ed un punto e mezzo di share con una versione de ll tavolo (a 2,089 milioni e 12,55%) iniziata e finita più tardi del solito.

Si è assestato molto indietro rispetto al battesimo il secondo appuntamento con Massimo Giletti: Non è l’Arena che aveva esordito sfiorando 2 milioni con l’8,92% di share, ieri è calato a 1,3 milioni e 6,31%, perdendo il confronto con i telefilm di Rai2 (Ncis a 1,8 milioni e 6,71%) e viaggiando più o meno allo stesso ritmo del film della terza rete (Scelta d’amore a 1,329 milioni e 5,52%). In coda Forrest Gump su Rete 4 (a 837mila e 3,8%), ha fatto meno del talent culinario per vip di Tv8.

Molto interessanti le dinamiche del day time, con il calcio di Serie A che schierava la Juventus alle 15.00. Domenica In è arrivata a 1,780 milioni di spettatori e l’11,02% ed è rimasta molto lontana da Barbara D’Urso, in sensibile regresso. Il contenitore del Biscione ha inanellato 14,05%, 16,32%, 16,31% nelle fasi di sfida diretta a Cristina e Benedetta Parodi e poi ha fatto il 19,37%, il 19,2% ed il 15,63% alle prese con il prodotto seriale rosa programmato dall’ammiraglia pubblica. Da registrare, nella stessa fascia, il bilancio soddisfacente di Quelli che il calcio (7,82% e 8,21%) su Rai2 e quello di Kilimangiaro sulla terza rete (5,75% e 8,82%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato sulla linea del 40%. E’ stata sempre in testa Canale 5 con Rosy Abate, e dietro è quasi sempre rimasto Fabio Fazio. Sul terzo grado del podio c’è stato Massimo Giletti fino alle 21.30, poi superato da Le Iene. Quando è finita la fiction di Canale 5 però (23,83% di share alle 23.44), è prima passata in testa Rai1, quindi Italia 1 (picco del 17,5% nel finale alle 24.40). Non è L’arena nel finale ha sfiorato il 9% quando è terminato il programma di Fabio Fazio su Rai1.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati del day time. Al mattino su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 22,02% di share nella prima parte, il 25,5%. Su Rai2 Mezzogiorno in famiglia ha avuto il 6,74% e il 10,74%; su Rete 4 la Santa Messa ha riunito il 5,74% del pubblico, su La7 Omnibus ha fatto il 2,6%. A cavallo di mezzogiorno su Rai1 Linea Verde ha conseguito il 20,88%, su Canale 5 Melaverde ha ottenuto il 14,3%. Al pomeriggio su Rai1 Domenica In ha convinto l’11,02% del pubblico; subito dopo Mai così vicini ha riscosso il 9,02%. Su Canale 5 Domenica Live ha raccolto 14,05% nella presentazione, il 16,32% con l’Attualità, il 16,31% con le Storie, il 19,37% nella prima parte, il 19,2% nella seconda e il 15,63% nell’Ultima Sorpresa. Su Rai2 Quelli che aspettano al 7,82% e Quelli che il calcio all’8,21% e Novantesimo zona mista all’8,21%. Su Rai3 Mezzora in più ha totalizzato il 7,16% e Kilimangiaro il 5,75% e l’8,82%. Si La7 Faccia a faccia ha avuto il 2% e la replica di Non è L’arena il 2,25%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è L’Arena, ieri su La7)