Pubblicato il 18/11/2017, 19:01 | Scritto da Francesco Franchi

A + E, i programmi di dicembre

A + E, i programmi di dicembre
Due dei più eclatanti casi di cronaca nera che hanno sconvolto gli Stati Uniti, la grande epopea dei templari, raccontata nella serie tv Knightfall e molto altro su Crime+Investigation, e History

Inoltre il reality show che vede i concorrenti sottoporsi a prove massacranti sotto gli ordini di Berretti Verdi e Navy SEALS

 

Eccoli in dettaglio:

CRIME+INVESTIGATION (CANALE 118 DI SKY)
La triste favola di Natale
Lunedì 25 dicembre alle 21.00
Boulder, Colorado. È la mattina di Natale del 1996: il cadavere della piccola JonBenét Ramsey, reginetta dei concorsi di bellezza di soli sei anni, viene trovato nella cantina della casa dove viveva con i genitori e il fratello maggiore. A partire da quella maledetta mattina, il film racconta uno dei casi che ha sconvolto l’America ripercorrendo le indagini, i sospetti, le testimonianze e le teorie sul caso. Un film intenso che rimette insieme i pezzi del puzzle di un caso che dopo vent’anni ancora non ha trovato una risposta alla domanda: «Chi ha ucciso la piccola JonBenét?».

L’uomo più odiato d’America
Da lunedì 11 dicembre alle 21.00
Laci Peterson, incinta di otto mesi, scompare il giorno della vigilia di Natale del 2002. Quando viene ritrovato il suo cadavere, comincia uno dei più intricati e famosi processi d’America dell’ultimo decennio che si conclude con la condanna del marito Scott Peterson alla pena capitale. Sei episodi che provano a far luce sui punti oscuri di un processo che ha tenuto col fiato sospeso una nazione intera: prove offuscate, testimoni mancanti, indizi da riesaminare, ipotesi alternative. Perché Scott ha ucciso la moglie, guadagnandosi l’infelice titolo di Uomo più odiato d’America? Cos’è successo davvero a Laci? In vista del quindicesimo anniversario interviste esclusive, testimoni mai ascoltati prima e ricostruzioni inedite ripercorrono il caso per cercare di rispondere alle domande ancora aperte.

BLAZE (CANALE 119 DI SKY)
Signor sì signore!
Da lunedì 11 dicembre alle 22.40
Un esperimento. Un’estenuante gara di resistenza: 30 giovani civili si metteranno alla prova in un allenamento che solo in pochi riescono a superare: l’addestramento dei Corpi Speciali delle Forze Armate a stelle e strisce. Nessun premio in palio, se non la volontà di spingersi oltre i propri limiti.
Istruttori dei Navy SEALS e dei Berretti Verdi sottoporranno i partecipanti a prove estreme dal punto di vista fisico e psicologico: resistere ai gas lacrimogeni, sostenere durissimi interrogatori, mettere in pratica le attività della guerra psicologica. Signor sì, signore! è una sfida a eliminazione in cui la forza fisica, la resistenza e il coraggio sono requisiti fondamentali.

HISTORY (CANALE 407 DI SKY)
Knightfall
Da mercoledì 13 dicembre alle 21.00
Arriva Knightfall, la serie in 10 puntate che porta in tv la storia dei Cavalieri Templari. Una grande epopea televisiva che svela i grandi segreti protetti dai Templari e racconta quella storia di fede, lealtà e fratellanza che li ha accompagnati sul campo di battaglia fino gli eventi oscuri che portarono a quel maledetto venerdì 13 di oltre settecento anni fa, quando i templari vennero arrestati o perseguitati e uccisi a seguito di un ordine segreto del Re di Francia. Ispirandosi alla vera storia della confraternita di monaci guerrieri, Knightfall prende le mosse dall’assedio di Acri del 1291, ultima roccaforte dei Templari in Terra Santa, dove il Santo Graal viene perduto. Si tratta di un momento cruciale per il condottiero dei Templari e protagonista della serie Landry (Tom CullenDowntown Abbey), che ha impegnato tutta la sua vita per l’ordine. Ritornato in Francia con i suoi uomini, Landry inizia una missione per recuperare la leggendaria reliquia.
La serie mette in scena desiderio, tradimento e vendetta alla base dei continui scontri tra i Templari, il re Filippo IV di Francia (Ed StoppardThe Crown) e Papa Bonifacio VIII (Jim CarterDowntown Abbey). Nel cast anche Pádraic Delaney (The Wind That Shakes The Barley), che interpreta Gawain, il miglior spadaccino dell’Ordine dei Templari, e Simon Merrells (Spartacus, Dominion) nelle vesti di Tancredi, un cavaliere coraggioso, costante e risolutivo. Il ruolo della principessa Isabella, figlia di Re Filippo e della Regina Giovanna di Navarra (Olivia Ross, War and Peace), è ricoperto da Sabrina Bartlett (DaVinci’s Demons, Poldark).
Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di Knightfall)