Pubblicato il 07/11/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Arte: stasera ritorna Dago in the Sky

Sky Arte: stasera ritorna Dago in the Sky
Questa sera Roberto D’Agostino fa il suo ritorno con la prima di dieci puntate del suo programma, scritto a quattro mani con Anna Cerofolini. Ospiti di questa sera Maurizio Molinari e Floriana Ferrara Master Inventor per parlare del dualismo Uomo – Robot.

Dago in the Sky ha debuttato su Sky Arte nel 2015

Roberto D’Agostino è pronto a tornare su Sky Arte con il suo programma, Dago in the Sky, per affrontare il rapporto dell’uomo con la tecnologia e lo fa, a sua volta, cambiando la tecnologia con cui allestire lo studio: via lo schermo diviso in quadrati per far posto ad una lente deformante in cui le immagini si sdoppiano e si fondono in continuazione. Nel programma, scritto a quattro mani con Anna Cerofolini, l’intenzione è, come sempre, di celebrare l’attuale Rinascimento tecnologico, staccandosi dalla televisione classica, ancorata al Medioevo analogico dello scorso secolo.

Si comincia, dunque, questa sera alle 21:15 su Sky Arte con la prima puntata intitolata Homo Robot in cui D’Agostino cercherà di scoprire, insieme agli ospiti Maurizio Molinari e Floriana Ferrara Master Inventor, se veramente 4 lavori su 10 verranno spazzati dai robot e il 50 % della forza lavoro umana rischia di essere sostituita dalle macchine. Nella seconda puntata di Dago in the Sky intitolata La presa per l’occulto, invece, il protagonista sarà l’oroscopo con ospiti il Professor Gioacchino Chiarini e l’esperto di astrologia Antonio Capitani.

Il 21 novembre è tempo di Finchè c’è opera c’è speranza, in cui la musica lirica viene analizzata in rapporto alle tecnologie moderne, grazie anche al contributo degli ospiti Damiano Michieletto, Alberto Mattioli e Carlo Fuortes. La musica Rock sarà invece la protagonista della puntata numero quattro, chiamata Rock Babilonia con, in studio, Alessandro Portelli, Giampiero Mughini e Morgan.

Le droghe saranno al centro della puntata del 5 dicembre dal titolo Vite stupefacenti, in cui marijuana, cocaina ed eroina verranno affrontate, anche in veste di fonti d’ispirazioni per cantanti, poeti ed artisti in genere. Giuseppe Scaraffia e Giordano Bruno Guerri saranno gli ospiti. Con la tecnologia arrivano anche nuove forme di celebrità, lo sanno bene gli youtuber Martina Dell’Ombra e Cleo Toms che, insieme al giornalista Riccardo Staglianò, saranno gli ospiti della puntata del 12 dicembre dedicata alla Celebrità digitale.

Le ultime due puntate del 2017 saranno dedicate, rispettivamente alle Connessioni pericolose che si vengono a creare per colpa della tecnologia e al rapporto fra arte, mondanità e celebrità nella puntata del 26 dicembre chiamata Impara l’arte e mettila nei party, che avranno ospiti, rispettivamente, Sofia Viscardi, Filippo Bologna ed Elena Stancanelli la prima e Luca Beatrice, Francesco Vezzoli e Sarah Cosulich la seconda.

Il 2018 inizia con la puntata del 2 gennaio intitolata La notte mi fa impazzir, titolo tratto dai versi di Vincent van Gogh, dedicata alla night life del terzo millennio, ospiti Renzo Arbore, Aldo Nove e il DJ Claudio Coccoluto. La puntata finale di Dago in the Sky, Farmacia, la nuova chiesa, vede ospiti Carlo Verdone, Mons. Filippo Di Giacomo e Pierluigi Panza e affronta il duello fra scienza e fede, partendo dall’assunto che le chiese e le farmacie abbiano lo stesso simbolo: la croce.

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Roberto D’Agostino)