Pubblicato il 27/10/2017, 15:33 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Arte: stasera Heart of Dog di Laurie Anderson

Sky Arte: stasera Heart of Dog di Laurie Anderson
Il lungometraggio scritto e diretto da Laurie Anderson, artista statunitense e moglie di Lou Reed, si propone come una delicata riflessione sulla memoria, il tempo che passa e l’amore incentrata sulla perdita dell’amato Rat Terrier dell’artista, morto nel 2011.

Heart of Dog di Laurie Anderson è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015

Chi non ha un animale domestico non può capire il legame che si viene a creare con essi. Lo sa bene Laurie Anderson che a Lolabelle, il suo Rat Terrier scomparso nel 2011, ha dedicato Heart of Dog, il lungometraggio incentrato che affronta tematiche importanti come l’amore, la morte e la perdita degli affetti, in onda questa sera alle 21.15 in prima visione assoluta su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Un viaggio attraverso i sentimenti umani, narrati dalla voce dell’artista e moglie del grande Lou Reed che firma anche il brano di coda Turning Time Around, composto da narrazione in prima persona, composizioni di violini, filmati privati di vita familiare e animazioni, Heart of Dog è l’opera che esprime al massimo l’arte di Laurie Anderson.

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2015, il film uscì nelle sale per solo due giorni ed è stato girato per la maggior parte con telecamere digitali come la fotocamera di un iPhone, un drone e una GoPro con l’Anderson che si occupata anche di creare da zero le animazioni presenti nel lungometraggio, fra cui quella iniziale che introduce lo spettatore nel surreale viaggio fra l’amore, la perdita, la morte e il passare del tempo.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Lolabelle, “musa” di Heart of Dog)