Pubblicato il 24/10/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Focus: questa sera il ciclo di documentari Ottobre Rosso

I documentari di Ottobre Rosso saranno disponibili anche su Dplay

Focus, il canale Discovery italia disponibile al numero 56 del digitale terrestre e 418 di Sky, dedica tutta la serata, nel giorno del suo centenario, alla Rivoluzione Russa con il ciclo di documentari Ottobre Rosso.

Saranno quattro i documentari inediti che ripercorreranno le tappe fondamentali che, nel 1917, hanno portato il partito rivoluzionario di Lenin e Trotsky a sovvertire il governo provvisorio di Kernskij dando il via al governo bolscevico che passerà alla storia. Ottobre Rosso propone quattro punti di vista differenti da cui guardare la rivoluzione russa, per inquadrare al meglio i protagonisti, gli eventi e i fatti che hanno cambiato la storia.

Alle 21:15 è la volta di 1917: countdown alla rivoluzione, il documentario che segue da vicino le imprese di Lenin, Trotsky e Stalin per riuscire a salire al potere nel giro di poche settimane. Il dittatore sarà poi protagonista alle 22:05 del racconto monografico in formato serie Tv, che proseguirà anche per il mese di novembre sempre di martedì sera, Stalin: dittatore d’acciaio. Alle 23:00 è la volta di Come si fa un colpo di stato che, attraverso le ricostruzioni storiche delle rivoluzioni di personaggi come Giulio Cesare, Napoleone e Mussolini, mostra quali punti in comune abbiano avuto tutte le rivoluzioni che hanno sovvertito il potere nella storia dell’umanità. Chiude la serata Ottobre Rosso La rivoluzione Russa alle 23:50 che racconta della lotta di Lenin agli Zar.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Iosif Stalin)