Pubblicato il 19/10/2017, 16:05 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Carolyn Smith: Vorrei Giuseppe Zeno a Ballando con le stelle

Video – Carolyn Smith: Vorrei Giuseppe Zeno a Ballando con le stelle
La coreografa, presidente di giuria nel talent show di Rai1 Ballando con le stelle, ha presentato a Milano "Ho ballato con uno sconosciuto" (HarperCollins), libro confessione sulla sua battaglia contro il cancro. TvZoom l'ha intervistata.

Carolyn Smith: “Tra i concorrenti del passato, ricordo Ron Moss con affetto. Un grande uomo con un grande cuore”

Il cancro come coazione tragica a schierarsi in una battaglia che non si vorrebbe mai affrontare, il cancro identificato con eufemismi precisi: “alieno”, “ospite”, “nemico”. Ma il cancro come occasione di rinascita personale, quando un esame di coscienza ti costringe a mettere da parte il superfluo e a concentrarti sul fondamentale. Carolyn Smith, ballerina, coreografa, nota al grande pubblico per essere presidente di giura di Ballando con le stelle, racconta il suo percorso contro la malattia nel libro Ho ballato con uno sconosciuto (HarperCollins).

La metafora del ballo diventa leva per empatizzare col lettore su una condizione di vita che riguarda tutti, malati e sani. Ma che spesso non si vuole sentire nominare, se non con affettazione di facciata, magari a margine di qualche gesto scaramantico. Ai nostri microfoni, la coreografa scozzese sottolinea l’importanza del sorriso e della normalità quotidiana, armi psicologiche potentissime durante la strada verso la guarigione. Poi parla di prevenzione, e confida un momento buio della sua esistenza, la morte della sorella. E su Ballando con le stelle, ammette: «Non vedo l’ora di ricominciare. Tra i concorrenti, ricordo Ron Moss con affetto. Un grande uomo, con un grande cuore e tanta umiltà». Quanto alla prossima edizione: «Vorrei Giuseppe Zeno, sono una sua fan».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Carolyn Smith)