Pubblicato il 06/10/2017, 16:04 | Scritto da Andrea Amato

Perché Suburra (Netflix) ha copiato la campagna di Romanzo Criminale (Sky)?

Perché Suburra (Netflix) ha copiato la campagna di Romanzo Criminale (Sky)?
Due serie tv che parlano di malavita romana, lo stesso autore, la stessa casa di produzione e la stessa creatività nel lancio. L’unica cosa che cambia è chi le manda in onda. Vi pare poco?

Suburra e Romanzo Criminale sono stati scritti da Giancarlo De Cataldo

In comunicazione ormai è difficile inventarsi qualcosa di davvero sorprendente, che colpisca la curiosità dell’audience e diventi virale. A meno di non essere la direttrice di una filiale di banca del mantovano. E allora sempre meglio buttarsi sull’usato sicuro. È quello che ha fatto Netflix per il lancio della serie tv Suburra, disponibile da oggi per gli abbonati, replicando pedissequamente la campagna di Romanzo Criminale, attivata da Sky quasi dieci anni fa.

Il Libanese e Numero 8, Romanzo Criminale vs Suburra

Il Libanese e Numero 8, Romanzo Criminale vs Suburra

 

Le storie, ovviamente, sono molto contigue e non solo perché parlano entrambe di malavita romana (Romanzo Criminale la Banda della Magliana, Suburra sostanzialmente Mafia Capitale), ma anche perché l’autore dei due romanzi da cui le serie tv sono tratte è lo stesso: Giancarlo De Cataldo. E anche la casa di produzione è la stessa, Cattleya, quella anche di Gomorra.

Il Dandi e Sara Monaschi, Romanzo Criminale vs Suburra

Il Dandi e Sara Monaschi, Romanzo Criminale vs Suburra

 

E allora, la domanda che ci poniamo è: possibile che nessuno in Cattleya, guardando la creatività della campagna di lancio di Suburra, abbia alzato la mano per dire che è identica a quella di Romanzo Criminale? Insomma, per l’italiana Barbara Ferrieri, neo Originals Publicity Manager Italia di Netflix, staranno arrivando riunioni di fuoco su al quartier generale di Amsterdam. Non vorremmo essere nei suoi panni.

 

Patrizia e Viola, Romanzo Criminale vs Suburra

Patrizia e Viola, Romanzo Criminale vs Suburra

 

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto di apertura le campagne di Romanzo Criminale e Suburra a confronto)