Pubblicato il 18/09/2017, 17:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Sonia Peronaci: La televisione aiuta la cultura enogastronomica

Video – Sonia Peronaci: La televisione aiuta la cultura enogastronomica
S'intitola "Cooking Class con Sonia Peronaci", in onda dal lunedì al venerdì alle 19 su FoxLife (canale 114 Sky) ed è un'autentica scuola di cucina, intuitiva e scenografica, che unisce le competenze della food blogger a un racconto moderno e tradizionale a un tempo.

Sonia Peronaci: “In Cooking Class con Sonia Peronaci mostreremo idee sfiziose e facili da realizzare”

Dai tempi in cui ha gettato le basi del suo progetto – era il 2006, agli albori di quel Giallo Zafferano che l’ha resa volto riconoscibile del web e della tv – Sonia Peronaci ha riscontrato: «Una maggior consapevolezza nell’approccio ai fornelli da parte dell’individuo medio. Oggi la cucina non è solo una moda televisiva, ma uno strumento narrativo a tutti gli effetti, capace di parlare alla gente e di raccontare storie di tradizione e modernità».

La food blogger e autrice di libri di ricette parla con cognizione di causa. Soprattutto perché torna a instaurare un filo diretto col suo pubblico da oggi, 18 settembre dal lunedì al venerdì alle 19 su FoxLife (canale 114 Sky), in Cooking Class con Sonia Peronaci. Tutti gli episodi saranno inoltre disponibili dal giorno successivo alla messa in onda su Foxlife.it

Ve ne avevamo anticipato alcuni aspetti intervistando Kaethy Manuel, curatrice editoriale del programma per la Nonpanic del gruppo Banijay: il format, in pillole quotidiane da 12 minuti, unisce le peculiarità del classico tutorial, all’entertainment di un talent show liberato dalla foga giudicante.

«In ogni puntata verrà a trovarmi un ospite desideroso di soddisfare una richiesta», spiega Sonia, «Dal dolce ideale da preparare al compleanno del figlio, alla cena perfetta per inaugurare l’acquisto di una nuova casa. Gli ospiti saranno persone comuni, italiane ma non solo, e porteranno in dote una storia e una cultura d’appartenenza precise. Rispondendo alle loro domande, daremo vita a un’autentica scuola di cucina, facendo dell’esperienza conviviale un’occasione di confronto». Negli anni, la Peronaci sente di essere cresciuta professionalmente: «Leggo, mi documento, viaggio. Sperimentando sapori diversi, allargo le potenzialità creative dei miei piatti, che mantengono una base semplice, pur osando nella confezione estetica e nella contaminazione dei generi. Ve ne accorgerete durante le puntate, mostreremo idee sfiziose e facili da realizzare come il risotto con crudo di gamberi o il kebab in latta di pomodoro». Se poi le chiedete quale grande chef inviterebbe a cena, non ha dubbi: «Antonino Cannavacciuolo, amo il suo stile e lo considero una persona vera, schietta».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Sonia Peronaci)