Pubblicato il 10/09/2017, 15:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Festival di Sanremo: in onda dal 6 all’11 febbraio

Festival di Sanremo dal 6 all’11 febbraio. Ancora un anticipo

 

Rassegna stampa: La Stampa, di Giulio Gavino.

In cinque anni si è divorato una settimana.

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio, seguita l’11 dal consueto epilogo della Domenica In «canterina». È una delle poche certezza della kermesse, insieme al fatto che la direzione artistica, evento epocale, sarà affidata ad una star della musica italiana come Claudio Baglioni (l’ultimo direttore artistico a sette note era stato Tony Renis).

Per Sanremo si tratta di un ennesimo anticipo, comunque in linea con gli accordi con la Rai che prevedono che il Festival si svolga nella settimana del secondo sabato di febbraio. Quella del calendario non è una piccolezza, perché da una parte si inserisce nella programmazione di tutti gli eventi di contorno alla manifestazioni (dai concorsi per i Giovani per arrivare alle prove dell’orchestra) e dall’altra nella «macchina» della stagione turistica invernale di Sanremo (con la programmazione di stagioni teatrali e quant’altro).

A vedere il calendario, in cinque anni il Festival di Sanremo si è «mangiato» una settimana. L’edizione 2012, infatti, si era svolta dal 14 al 18 febbraio. andando indietro con gli anni nel ’97 ebbe luogo tra il 27 febbraio e il 3 marzo, nell’87 dal 18 al 22 febbraio, nel ’77 dal 3 al 5 marzo (erano solo tre serate) e nel ’67 (anno del suicidio di Tenco) dal 26 al 28 gennaio.

Nonostante l’organizzazione fortemente in ritardo rispetto agli ultimi anni la Rai in settimana ha comunque dato una decisa accelerazione alla «macchina Festival». Oltre all’accordo con Baglioni, confermato l’altro giorno, ha infatti dato una stretta alla stesura della convenzione con il Comune per ottenere i diritti dell’organizzazione e trasmissione della gara canora: cinque milioni l’anno per tre anni, conferma dei due esordienti in arrivo dal concorso Area Sanremo e finale di Sanremo Giovani in diretta da Sanremo.

Il regolamento? Per ora è stato pubblicato solo quello dei Giovani, per le dinamiche della gara si dovrà ancora aspettare, visto che sulla formula sarà Baglioni a decidere. Nei corridoi dicono che, convenzione a parte, si sarebbe comunque già messa in moto la macchina-Rai sul fronte di scenografia e regia televisiva. C’è attesa soprattutto per i nomi della commissione artistica che ammetterà i cantanti in gara. La scelta di un direttore come Claudio Baglioni potrebbe tentare qualche «collega» a partecipare o a presentare un brano. L’ultima sorpresa Rai è stata la programmazione da Sanremo di un talent di giovanissimi affidato ad Antonella Clerici che approfittando della scenografia del Festival si svolgerà all’Ariston. Ma all’Ariston non ne sanno ancora nulla.

 

(Nella foto il teatro Ariston di San Remo)