Pubblicato il 08/09/2017, 17:00 | Scritto da Gabriele Gambini

Factual, sport e sperimentazioni: la stagione di Real Time, Dmax, Eurosport

Factual, sport e sperimentazioni: la stagione di Real Time, Dmax, Eurosport
Factual al femminile, intrattenimento per maschi filo americani, tanto sport: se Nove punta alla sfida generalista, ecco che cosa propongono le altre reti Discovery per la nuova stagione.

Real Time, canale Discovery profilato sui factual al femminile, punta molto su Bake Off Italia e sul volto di Serena Rossi, che condurrà Da qui a un anno

Con Nove impegnata a giocarsi la partita generalista, su Real Time (canale 31 dtt) spiccano alcune sperimentazioni, fermo restando che la rete rimane, per dirla con Laura Carafoli, senior vice president programming & content di Discovery Italia, «Il punto di riferimento del gruppo per la programmazione sul target femminile». Poi c’è Dmax (canale 52 dtt), che annuncia novità nel solco dell’entertainment testosteronico con riferimenti agli stili di vita maschili d’oltreoceano, c’è Eurosport, diventata la casa del basket in Italia, in attesa dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang e a fianco di una proposta che contempla gli sport invernali, il tennis, il ciclismo, i motori, il rugby.

Ma è, si diceva, Real Time, a far da traino numerico dietro a Nove. Grazie soprattutto al suo titolo di punta, quel Bake Off Italia che quest’anno ha esordito con 1.700.000 telespettatori e l’8,5% di share, rimpolpato, oltre che dal record di ascolti, dal quarto posto nelle tendenze mondiali di Twitter. Tra i volti del canale, Gabriele Corsi continua col suo Take me out, mentre Serena Rossi rosicchia spazi. L’attrice sarà al timone di Da qui a un anno – This next year, una produzione durata un anno intero in cui persone comuni con un grande sogno vengono seguite per tutto l’anno dalle telecamere mentre lottano per conseguire il personale obiettivo prefissato. Sul fronte dolciario, Katia Follesa debutterà alla guida di Bake Off junior, spin off dell’originale, dedicato ai pasticceri con le braghette corte. Ritorna Amici con Stefano De Martino e Marcello Sacchetta. Tra i nuovi format, arrivano Love Dilemma, scripted reality per teenager con problemi amorosi, e Obesity Center Caserta, in linea con le vicende adipose americane di tendenza che hanno celebrato il dottor Nowzaradan in Vite al limite.

Dmax arruola Linus e Nicola Savino con Deejay Chiama Italia, dopo le voci che volevano il programma radiofonico in procinto di accasarsi presso Sky. Chef Rubio presenta la nuova edizione del suo È uno sporco lavoro, sono confermati i Crédit Agricole Cariparma Test Match. A novembre è previsto uno speciale sulla tragedia della Chapecoense, il club di calcio brasiliano annientato da un incidente aereo sulle colline di Medellin. E poi, pellicole d’azione come Max Payne, The Punisher, The Marine, The Condemned. Sugli altri canali, spicca su Focus il film The Farthest: il viaggio più lungo, su Giallo il legal thriller BBC con Toby Jones e Kim Cattrall Testimone d’accusa,  su Discovery Channel Escobar’s Millions.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il cast di Bake Off Italia)