Pubblicato il 01/09/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Canale 5 celebra Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa

Sono stati tantissimi i duetti di Luciano Pavarotti, anche con artisti pop e rock

Il prossimo 7 settembre sarà il decimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti e Mediaset celebra il grande tenore con due appuntamenti speciali su Canale 5.

Questa sera alle 23:20 va in onda in prima in Tv Pavarotti: una voce per sempre, il documentario del 2013 prodotto da Thirteen per WNET contenente un’intervista in cui il tenore ripercorre la propria carriera, iniziata nel 1963 quando sostituì Giuseppe di Stefano come Rodolfo ne La Bohème. Tante immagini delle sue esibizioni e dei suoi duetti con artisti più mainstream come Bono, Sting ed Eric Clapton. Fiore all’occhiello del documentario è la registrazione inedita di Che gelida manina de La Bohème, ritrovata post mortem dalla vedova Nicoletta Mantovani.

Domani sera, sabato 2 settembre, sempre alle 23:20 sarà la volta di La nascita di una leggenda: i tre tenori, dedicato alla formazione composta dallo stesso Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo, nata in occasione della finale dei Mondiali di calcio italiani a Roma, il 7 luglio 1990.

Alle Terme di Caracalla i tre si esibirono di fronte a una platea di 60mila persone presenti e di oltre un miliardo di spettatori collegati da tutto il mondo attraverso la televisione. Anche in questo caso sono tantissime le testimonianze di persone, immagini e video del trittico che ha cambiato per sempre la musica classica, mai prima d’allora tre tenori s’erano mai esibiti contemporaneamente sullo stesso palco.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Luciano Pavarotti)