Pubblicato il 28/08/2017, 19:01 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky: preso in esclusiva il biopic sull’Avvocato Agnelli

Gianni Agnelli visto dagli Americani

Sky ha annunciato di aver ottenuto i diritti di trasmissione di Agnelli, il biopic sull’Avvocato, figura storica nel panorama industriale, politico e di costume italiani dello scorso secolo.

Il lungometraggio è prodotto da HBO insieme a Consolidated Documentaries e sarà presentato in anteprima mondiale alla 74° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia domenica 3 settembre in occasione delle Giornate degli Autori per poi debuttare in Tv nel corso del 2018 su Sky Atlantic.

Agnelli è diretto da Nick Hooker e vede il direttore di Vanity Fair USA, Graydon Carter, come produttore esecutivo e racconta, a 14 anni dalla scomparsa dell’Avvocato, la figura dell’industriale vista con gli occhi degli Americani: un ritratto dell’uomo a 360 gradi, dalla vita privata agli affari, attraverso testimonianze di amici, collaboratori, competitors, famigliari.

Non solo industriale, ma anche icona di stile ed eleganza che hanno segnato un’epoca, iconico è l’orologio portato sul polsino della camicia. Lo stile e lo charme dell’Avvocato affascinarono molte donne, da Pamela Churchill ad Anita Ekberg fino a Jackie Kennedy, ma Agnelli formò una coppia d’oro, che durò per cinquant’anni, con la moglie Marella Caracciolo di Castagneto con la quale, stando anche all’opinione dello stilista Valentino, l’Avvocato era un esempio di classe e di stile.

Quella di Gianni Agnelli è anche la storia del ‘900 italiano, dagli anni del fascismo agli anni di piombo passando per il boom economico del dopo guerra, una vita mai banale quella dell’Avvocato, che ha segnato il nostro Paese e che ancora oggi, a 14 anni dalla morte, continua a influenzare l’Italia e gli Italiani.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Gianni Agnelli)