Pubblicato il 21/08/2017, 19:01 | Scritto da Francesco Sarchi

Freestyle: Giovanni Muciaccia dai bambini di Norcia

Freestyle: Giovanni Muciaccia dai bambini di Norcia
Il conduttore ha fatto visita ai bambini delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto e giovedì, in occasione dell’anniversario del sisma su Super! e DeAKids va in onda la testimonianza di questo incontro in una puntata speciale di Freestyle tutta un’altra stanza.

Giovanni Muciaccia in aiuto dei bimbi terremotati

Giovedì 24 agosto cadrà il primo anniversario del terremoto che ha dilaniato le regioni del centro Italia e nella stessa data andrà in onda una puntata speciale di Freestyle tutta un’altra stanza chiamata, per l’occasione, tutta un’altra scuola. Alle 18:10 su Super! (canale 47 del Digitale Terrestre e 625 di Sky) e alla 20:00 su DeAKids (601 di Sky) Giovanni Muciaccia sarà a Norcia, alla scuola De Gasperi – Battaglia, insieme al suo team di esperti per dare un nuovo volto al polo scolastico seguendo i desideri degli studenti.

Grazie alla fantasia degli studenti le colonne della scuola si sono trasformate in giganteschi pennarelli pronti a colorare i pavimenti, che dal basso guardano le lettere disegnate sul soffitto, mentre sulla parete centrale è stato disegnato l’albero dell’amicizia, che simboleggia l’unione fra le popolazioni di Umbria e Marche, dimostrata in tutti questi mesi difficili. Tutti gli studenti della scuola realizzata dalla Fondazione Francesca Rava hanno disegnato le duecento foglie dell’albero il giorno in cui hanno scoperto la sorpresa preparata da Giovanni Muciaccia e i suoi collaboratori.

Il gruppo De Agostini Editore, con i propri canali si conferma così accanto alla Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma dello scorso agosto come lo era lo scorso 29 novembre quando la Fondazione Francesca Rava consegnava al comune di Arquata del Tronto la prima scuola donata con i fondi raccolti (sono 6 in totale, 1 ad Arquata del Tronto, 3 a Norcia e due a Cascia). Lo stesso conduttore e divulgatore scientifico era presente ed ha voluto stare vicino ai bambini colpiti dal sisma anche con un video, andato in onda lo scorso dicembre, in cui spiega cosa sia il terremoto e come comportarsi in questi casi.

Francesco Sarchi

(Nella foto Giovanni Muciaccia e i bambini di Norcia)