Pubblicato il 21/08/2017, 18:03 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky e Nexo Digital insieme per Amatrice

Sky e Nexo Digital insieme per Amatrice
La media company di Rupert Murdoch e l’azienda di distribuzione cinematografica uniscono le forze in occasione della rubrica “Il lunedì dell’arte in mempria di Floriana Svizzeretto” che comprende quattro film sull’arte italiana che verranno proiettati presso la tenda cinema della città simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso anno.

Il cinema e l’arte protagonisti ad Amatrice

Erano le 3:36 del 24 agosto 2016 quando un terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter colpiva la cittadina di Amatrice, devastandone edifici pubblici e privati e causando numerose vittime fra i suoi abitanti. Proprio la città del Lazio è protagonista di una rassegna cinematografica, tutt’ora in corso, iniziata il 22 luglio e che si concluderà il 30 settembre.

All’interno della rassegna spazio anche alla rubrica “Il lunedì dell’arte in memoria di Floriana Svizzeretto”, dedicata alla storica direttrice del museo civico di Amatrice, che ha perso la vita nel terremoto dello scorso anno. Sky e Nexo Digital, insieme al Cinema Paradiso di Amatrice presentano quattro film dedicati al mondo dell’arte: si comincia questa sera alle 21:30 nella tenda cinema della cittadina vittima del sisma con Raffaello, il principe delle arti, prodotta dalla media company di Rupert Murdoch con i musei vaticani e Magnitudo Film dedicata a Raffaello Sanzio, che vide in Nicola Filotesio, il Cola dell’Amatrice, uno dei suoi più grandi ammiratori.

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, ha sottolineato come fin dalla sua fondazione l’11 aprile scorso il Cinema Paradiso è pensato come un luogo di aggregazione per riportare la popolazione a una vita “normale” dopo la tragedia che ha colpito la cittadina. Ringraziando, poi, Sky Italia e Nexo Digital per l’iniziativa ha voluto ricordare Floriana Svizzeretto, figura di riferimento della comunità, fino a quella tragica notte dell’agosto 2016.

Il ciclo di film proseguirà il 4 settembre con Musei Vaticani – tra cielo e terra e nei due lunedì successivi con Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento e San Pietro e le Basiliche Papali di Roma.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la locandina di Raffaello, il principe delle arti)