Pubblicato il 03/08/2017, 18:30 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: , ,

Social House su Rai4: i The Show saggiano il rapporto tv-web

In Social House, su Rai4 a settembre, i The Show avranno un mese di tempo per riqualificare un luogo abbandonato col solo aiuto del web

Come un factual, solo che non è un factual, ma di un factual potrebbe diventare l’evoluzione partecipata. La nuova stagione televisiva porta in dote Social House, produzione originale di Rai4, potenziale sorpresa, interessante per qualche motivo. Da un lato, perché il programma mette a confronto web e tv, una volta tanto non col consueto taglio manierista. Dall’altro, perché i protagonisti sono i The Show, duo che, nato in rete, ha saputo ritagliarsi uno spazio televisivo giustificato, dalla vittoria a Pechino Express al recente Prank and the city su MTV.
E però Social House si presenta coi contorni sfumati dell’esperimento: si prendono i The Show, Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, li si piazza per un intero mese in un edificio in totale stato di abbandono, col compito di trasformarlo in uno spazio di aggregazione nuovo di zecca. Lo scambio tv-web nasce perché gli unici strumenti a disposizione dei protagonisti saranno la connessione wi-fi, un tablet e uno smartphone, con cui coinvolgere le comunità virtuali verso un orizzonte progettuale reale. In soldoni: gli utenti dei social potranno fornire suggerimenti concreti. «Un comune italiano ci affiderà uno spazio da ristrutturare, noi entreremo in questo spazio e per 30 giorni non avremo nulla se non una connessione internet con cui sopravvivere. Alla fine questo spazio verrà riconsegnato al comune e godrà di una seconda vita. Abbiamo scelto le periferie perché negli ultimi anni sono diventati un grande dormitorio senza luoghi di aggregazione. Vogliamo cercare di riqualificare un posto in disuso trasformandolo in qualcosa di utile. Internet è un grande mezzo di comunicazione e questo programma lo dimostrerà», hanno detto i The Show.

Gabriele Gambini

(nella foto, i The Show)