Pubblicato il 21/07/2017, 18:30 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Tv8: lo speciale in due parti sul caso di Yara Gambirasio

Il caso di Yara Gambirasio continua a far discutere

Questa sera e domani, in prima serata alle 21.15 su Tv8, va in onda Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine, lo speciale in due parti sul caso che ha segnato la cronaca nera nel nostro paese negli ultimi anni, che qualche giorno fa ha trovato il proprio epilogo (ma si attende il ricorso della difesa) con la conferma dell’ergastolo per Massimo Bossetti da parte del Corte d’Assise d’appello di Brescia.

Lo speciale di questa sera è una produzione internazionale, nato da un’idea della BBC e co prodotto dall’inglese Amber Tv e dalla nostrana Run to Me film, in collaborazione con Sky e la stessa BBC, curata dal premio Oscar Nick Fraser per la regia di Hugo Berkeley.

Era il 26 novembre del 2010 quando la piccola Yara Gambirasio uscì di casa per andare in palestra e non fare più ritorno dai propri cari. Tre mesi dopo il suo corpo fu trovato senza vita in un campo poco distante. L’unico indizio in mano agli inquirenti è una traccia di DNA estraneo sul corpo della piccola, il cui proprietario viene chiamato dalla scientifica “Ignoto 1” che è risulta essere il figlio di un uomo, Giuseppe Benedetto Guerinoni, morto qualche anno, ma i tre figli dello stesso non risultano essere compatibili con le tracce di DNA trovate sulla piccola Yara, il colpevole, dunque, dev’essere un figlio illegittimo del fu Guerinoni.

Le indagini hanno portato a Ester Arzuffi, che sembra aver avuto una storia con Guerinoni più di 40 anni fa. Uno dei quattro figli della donna, Massimo Giuseppe Bossetti, risulta avere un DNA che coincide perfettamente con il profilo genetico di Ignoto 1 e da allora per il muratore di Mapello si apre la strada verso la condanna.

Con ottanta ore di interviste Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine ricostruisce tutte le vicende, attraverso immagini esclusive d’archivio, atti del processo, grafiche 3D e ricostruzioni di scene. Tante le persone sentite, dagli avvocati coinvolti, agli esperti, fino ai giornalisti che hanno riportato minuto per minuto il caso, con l’esclusiva intervista al PM Letizia Ruggeri, che per la prima volta parla del caso su cui lavora dal 2010.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Massimo Giuseppe Bossetti)