Pubblicato il 19/07/2017, 17:34 | Scritto da Compost

Spot Tv: bisogna brindare a Jackie Stewart e Heineken

Spot Tv: bisogna brindare a Jackie Stewart e Heineken
Un testimonial nell’arco degli ultimi 40 anni una birra e un messaggio positivo. Questi gli ingredienti del divertente film pubblicitario ideato da Publicis Italy.

La spot Heineken con Jackie Stewart è stato ideato da Publicis Italy

Come sensibilizzare ad un corretto consumo della birra senza ipocrisie o paternalismi. Non è la prima volta che una marca di alcolici dedica un pensiero al tema «alcool e guida». Di solito, però, ci  si limita a un titolo in sovraimpressione tipo «bevi responsabilmente», che compare alla fine di uno spot di 29,59 secondi di bevute. Apprezzabile gesto, ma non un grande sforzo comunque.

A mia memoria non è mai successo che, come nel caso di Heineken, venisse mandato in onda uno spot interamente dedicato al tema. Uno spot in cui dall’inizio alla fine il testimonial non fa altro che rifiutare la birra che gentilmente gli viene offerta, perché… deve guidare. Il personaggio in questione è Jackie Stewart una leggenda della Formula 1 e da buon britannico, molto probabilmente, anche uno che apprezza la birra. Il che rende ancor più significativo il suo gesto.

Lo spot è un racconto veloce con scene, in parte ricostruite, della Formula 1 degli anni Settanta e si conclude arrivando ai giorni nostri, con un Jackie che ancora una volta di fronte a una bella birra ha un attimo di esitazione e poi rifiuta: «Sto ancora guidando», e se ne va sgommando su una potente Jaguar.

Semplice, coraggioso, fatto bene e intelligente, soprattutto perché riesce ad affrontare un tema così serio e delicato senza paternalismo, ma con sottile ironia.

GUARDA LO SPOT

Brand: Heineken

Regia: Gary Freedman

Agenzia Creativa: Publicis Italy 

Agenzia digitale: Red Urban 

Casa di produzione: Anorak Berlin e Independent London

 

 

Compost

 

(Nella foto Jackie Stewart)