Pubblicato il 05/07/2017, 17:32 | Scritto da Francesco Sarchi

History: domani sera Droga a stelle e strisce

History: domani sera Droga a stelle e strisce
Domani sera sul canale 407 di Sky debutta la docu-serie in quattro parti, che racconta i rapporti fra il governo degli Stati Uniti, soprattutto la CIA, e il mondo dei narcotrafficanti. Un racconto che comincia dai tempi della guerra fredda fino ai giorni nostri.

Droga a stelle e strisce, un viaggio lungo 50 anni

Domani sera alle 21:00 su History (canale 407 di Sky) va in onda la docu-serie Droga a stelle e strisce, un viaggio che parte dagli anni della guerra fredda fino ai giorni nostri.

Proprio negli anni in cui l’Unione Sovietica rappresentava il nemico per gli Stati Uniti la CIA chiese e ottenne il sostegno dei narcotrafficanti dei paesi comunisti del centro e sud America e, in cambio, chiuse un occhio sulle attività degli stessi nei propri confini. L’esercito americano fu indirettamente responsabile del dilagare dell’LSD, sviluppando esperenti con la stessa droga fra i propri soldati.

Richard Nixon, nel 1971, dichiarò apertamente guerra alla drgoa: «il nemico pubblico dell’America è l’abuso di droga: per combattere e sconfiggere questo nemico è necessario intraprendere una nuova offensiva». Il Presidente dello scandalo Watergate si impegnò duramente per combattere l’importazione di sostanze stupefacenti e sviluppò programmi di recupero per i tossicodipendenti statunitensi.

Non solo stati uniti, Droga a stelle e strisce si sposterà anche in Afghanistan dove, fino al 2001, la produzione di oppio si era ridotta, sotto il regime dei talebani, ma che dopo la caduta dello stesso vide un proprio boom, con l’oppio afgano che attualmente rappresenta il 90% del mercato mondiale.

Non solo sudamerica e medio oriente: il problema della droga in America è anche interno, con più di 2,4 milioni di Americani dipendenti da droghe sintetiche, come il Fentanyl, un analgesico oppioide potentissimo che può arrivare ad essere fino a cinquanta volta più potente dell’eroina. Nel solo 2014 più di 5000 persone sono morte per abuso di Fentanyl e Droga a stelle e strisce indagherà anche sul miliardo di dollari che annualmente gli Stati Uniti investono per la guerra alla droga.

Francesco Sarchi

(Nella foto un momento di Droga a stelle e strisce)