Pubblicato il 01/07/2017, 15:03 | Scritto da Compost
Argomenti: , ,

Spot Tv: Maxibon fa la pubblicità in PowerPoint

Spot Tv: Maxibon fa la pubblicità in PowerPoint
Il gelato, abbandonata la genialità degli anni Novanta (“Du gust is mei che uan”) con Stefano Accorsi, ha deciso di diffondere un film basato sui luoghi comuni dei giovani.

Lo spot tv della Maxibon è stato creato dall’agenzia JWT

Arriva l’estate, quest’anno ampiamente in anticipo, e arrivano, puntuali come sempre, in televisione le campagne pubblicitarie dei gelati tutte, salvo qualche rara eccezione: spiaggia, giochi da spiaggia, ballo da spiaggia, sorrisi ammiccanti tra teenager, in spiaggia. Del resto, la promessa possibile sembra sia solo quella, e anche qui qualche dubbio ce l’ho. Per fortuna c’è sempre il principio, da sempre caro alla pubblicità: «Non importa cosa dici, ma come lo dici», che nel tempo ha prodotto mostri, ma anche successi. Però non è il caso di questa campagna.

Anche lo spot Maxibon, infatti, si basa sugli stessi ingredienti: spiaggia, mare, giochi da spiaggia, ballo da spiaggia, sorrisi ammiccanti tra teenager, in spiaggia. Posto che il tema principale dovrebbe essere il divertimento, ha una narrazione lenta, noiosa, costellata di gesti e sorrisi visibilmente fasulli. Come quei quattro ragazzini che simulano di divertirsi ballando sulla spiaggia, appunto. Insomma, l’opposto.

Per peggiorare la situazione, visto che Maxibon, come tutti sanno ha due gusti e un biscotto («Du gust is mei che uan»), hanno pensato bene di raccontare la stessa identica storia (noiosa) con gli stessi personaggi (fasulli) in versione hipster e in versione naturalistica, contemporaneamente attraverso uno split screen. Il video si conclude con il domandone finale, in cui si chiede allo spettatore di scegliere di aderire all’uno o all’atro mondo. Il risultato è imbarazzante, sembra in tutto e per tutto una presentazione di marketing in Power Point da 650 chart, fatta utilizzando la dotazione standard di immagini e disegni forniti dal programma. Stefano Accorsi, dove sei?

GUARDA LO SPOT TV

Brand: Maxibon

Agenzia: JWT

Direttore creativo: Enrico Dorizza

Regia: Federico Cummins

Produzione: Mercurio

Centro Media: MediaCom

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot tv Maxibon)