Pubblicato il 20/06/2017, 19:05 | Scritto da Francesco Sarchi

Alla ricerca di Atlantide con James Cameron su National Geographic

Alla ricerca di Atlantide con James Cameron su National Geographic
Questa sera alle 20:55 va in onda sul canale 403 di Sky uno speciale con il regista di Avatar e Simcha Jacobivici, sulle tracce della città che si dice essere sprofondata nelle profondità oceaniche. Come guida seguiranno le indicazioni date da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia.

James Cameron ha vinto l’Oscar per Titanic

Il mito di Atlantide ha da sempre affascinato l’uomo e sono parecchi gli uomini che hanno detto la loro o che hanno studiato il mito, effettuando ricerche sul campo. Fra di essi figura James Cameron, il pluridecorato regista, che insieme al collega Simcha Jacobivici e un gruppo di scienziati e archeologi ha studiato la mitologia di Atlantide per capirne l’esistenza e l’eventuale collocazione. Seguendo un testo di Platone datato IV secolo a.C., i dialoghi Timeo e Crizia, la spedizione ha ritrovato sei ancore dell’età del bronzo sul lato Atlantico dello Stretto di Gibilterra, che di per sé rappresentano tantissimo: basti pensare per gli storici l’uomo non si avventurò mai oltre le “colonne d’Ercole” prima dell’ottavo secolo d.C.

Questo e tanto altro è Alla ricerca di Atlantide con James Cameron, lo speciale di National Geographic in onda questa sera alle 20:55 e che parte proprio da questa scoperta, come sottolinea Simcha Jacobivici, il ritrovamento di quelle ancore dove si pensava impossibile trovare qualcosa del genere è la testimonianza dell’esistenza di un porto nell’Oceano Atlantico e del fatto che sia possibile ubicare Atlantide nel sud della Spagna sotto le pianure fangose di Doñana. Il documentario, girato fra Santorini in Grecia fino all’Oceano Atlantico, passando dalla Sardegna è la ricerca più grande mai fatta sull’argomento, stando alle parole di Richar Freund, archeologo e professore dell’università di Hartford.

James Cameron è uno dei produttori, insime a Simcha Jacobivici e Yaron Niski di Alla ricerca di Atlantide con James Cameron per Discovery Channel.

 

(Nella foto Simcha Jacobivici e James Cameron)