Pubblicato il 19/06/2017, 19:30 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky all’Ischia Film Festival: una settimana di documentari e serie Tv

Sky all’Ischia Film Festival: una settimana di documentari e serie Tv
Dal 24 giugno al 1° luglio sull’isola campana avrà luogo il festival cinematografico, giunto alla sua quindicesima edizione, e la Tv satellitare avrà una presenza massiccia all’evento e, ciliegina sulla torta, la consegna del premio IQOS a John Turturro, protagonista di “The Night Of” su Sky Atlantic.

L’Ischia Film Festival è diretto da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo

La quindicesima edizione dell’Ischia Film Festival aprirà i battenti sabato 24 giugno e durerà fino al 1° luglio. 8 giorni sull’isola partenopea fra film, documentari e serie Tv che negli ultimi anni, grazie a massicci investimenti e progetti ambiziosi stanno rubando sempre più la scena alla settima arte. Sky non poteva mancare alla manifestazione portando le migliori serie dell’ultimo anno e i protagonisti di Sky Arte e Sky Atlantic.

Domenica 25 giugno spazio a Perché sono un genio, la storia di Lorenza Mazzetti, fondatrice del movimento del Free Cinema britannico negli anni ’50, mentre il giorno dopo Federico Buffa sarà ospite dell’Ischia Film Festival nella piazza d’Armi del Catello Aragonese insieme a Guido Casali, programming manager di Sky Arte, per presentare Graffiti a New York, un documentario sulla vita dei writers nella metropoli americana. Martedì 27 Andrea Pazienza, compianto fumettista, fra i più grandi del panorama italiano, è il protagonista di Andrea Pazienza: fino all’estremo, un documentario sulla sua vita e carriera. Sarà Blow up di Blow up a chiudere la carrellata di prodotti Sky Arte presenti all’Ischia Film Festival, mercoledì 28 giugno, svelando i retroscena del capolavoro di Michelangelo Antonioni.

Giovedì 29, invece, spazio all’anteprima della nuova serie targata Sky Atlantic, Riviera, ideata dal premio Oscar Neil Jordan e interpretata da Kulia Stiles, un poliziesco che per chi non potrà essere all’Ischia Film Festival sarà trasmessa a partire dall’11 luglio.

Per tutta la durata della manifestazione, invece, proiezioni quotidiane di due serie che hanno rappresentato le grandi novità dell’ultima stagione: 1993 e The Night Of, con la prima, che ha seguito il successo di 1992 e che ha già in cantiere il sequel, 1994, che ripercorre l’Italia lontana ormai 24 trattando tematiche più che mai attuali e la seconda che vedrà protagonista John Turturro, presente anche di persona all’Ischia Film Festival per ritirare il premio IQOS alla carriera.

Francesco Sarchi

(Nella foto l’isola durante il Festival)