Pubblicato il 15/06/2017, 18:37 | Scritto da Francesco Sarchi

History Channel: giovedì 29 giugno il documentario su Primo Carnera

Primo Carnera è stato campione italiano, europeo e mondiale dei pesi massimi

Giovedì 29 giugno, a 50 anni dalla sua scomparsa, andrà in onda alle 21:00 il documentario Primo Carnera, il gigante italiano su History Channel. Viene ripercorsa tutta la vita del pugile, nato a Sequals in Friuli nel 1906, divenuto simbolo dell’Italia e dello sport negli anni del ventennio fascista.

Divenuto pugile a cavallo fra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso e conosciuto con diversi soprannomi, tutti a sottolinearne l’imponenza fisica, come “Golia del Colosseo” o “Montagna che cammina” nel 1933 diventa campione italiano, europeo e del mondo dei pesi massimi, risultato storico, perché è il primo Italiano a raggiungere quest’ultimo traguardo, divenendo simbolo dell’Italia nel mondo e motivo d’orgoglio per tutti gli Italiani emigrati in America. Il regime Fascista si appropria bene presto dell’immagine dell’atleta e nello stesso anno lo fa combattere a Piazza di Siena a Roma per difendere il titolo.

Ritiratosi dall’agonismo nel 1938 gli anni della guerra passarono fra alti e bassi: oltre al film con Totò a cui prese parte, Due cuori fra le belve, Primo Carnera rischiò anche la vita per mano dei partigiani, che lo accusavano di vicinanza con il regime di Benito Mussolini. Finita la guerra emigrò in America e si diede alla carriera nel Wrestling per evitare difficoltà economiche. Tornò in Italia, nella sua Sequals, negli anni ’60 dove morì il 29 giungo 1967.

Il documentario è prodotto da Arte France e Kuiv-Michel Rotman in collaborazione cib DocLab e A+E Networks Italy e diretto da Jean-Christophe Rosè.

Francesco Sarchi

(Nella foto Primo Carnera)