Pubblicato il 13/06/2017, 17:30 | Scritto da Tiziana Leone

Rai: Mario Orfeo ha messo mano ai palinsesti. Fazio vuole Rai 1

Domani il Cda d’esordio di Mario Orfeo Mario Orfeo, che ha passato il week end a lavorare sui palinsesti

Domani il nuovo direttore generale della Rai Mario Orfeo debutterà nel Consiglio di amministrazione, convocato in mattinata. Il giornalista, più abituato alle riunioni di redazione che al Risiko con i consiglieri, avrà davanti questioni fondamentali per il futuro dell’azienda. Innanzitutto dovrà stabilire come e a chi applicare il tetto agli stipendi di 240mila euro. Decisione fondamentale per sbloccare l’impasse in cui sono piombati i palinsesti della prossima stagione, inchiodati alle scelte degli artisti, fermi ai box in attesa di sapere come e quando crescerà il loro conto in banca.

La prima a passare alla cassa, dopo la decisione, dovrebbe essere Virginia Raffaele, andata in onda con quattro puntate del suo show, Facciamo che io ero, senza sapere con quale cachet: circa 75mila euro (a puntata, per prestazione artistica e autorale) o circa 55 mila euro. In sospeso ci sono quasi 20mila euro, soldi che oggi il Cda dovrà sbloccare insieme ai cachet dei veri Massimo Giletti, Bruno Vespa, Antonella Clerici, Carlo Conti e Fabio Fazio.

Ecco Fazio. Il conduttore vorrebbe restare in Rai e non nella Rai 3 da cui sono scappati tutti, ma sulla rete ammiraglia e non per qualche serata speciale come quella dedicata a Falcone e Borsellino o quella che probabilmente condurrà a settembre sull’amico Luciano Pavarotti. Fazio vuole qualcosa di più. Ma c’è un però. E si chiama Orfeo. Il nuovo direttore generale non sarebbe il fan numero uno del conduttore, così a Beppe Caschetto, agente di Fazio, toccherà ricominciare a tessere la sua lunga tela come una Penelope qualsiasi, nella speranza che il suo Ulisse resti in Rai da vincitore e non da signor Nessuno.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Mario Orfeo)