Ascolti Tv: Auditel inaugura il Superpanel
Il Superpanel di Auditel è un’operazione senza precedenti
Auditel, per rimanere al passo con i tempi e andare incontro alle esigenze dei propri clienti, inaugura il Superpanel: alle attuali 5700 famiglie interessate se ne aggiungeranno 10.400, triplicando così il campione di misurazione degli ascolti Tv. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), non ha precedenti: in tutta Europa, infatti, si cercano nuove metodologie per rendere più efficaci le raccolte dati sull’audience televisiva e l’Italia fa così un passo importante in questa direzione.
Il Superpanel, che sarà composta da un totale di circa 41000 individui, promette di ridurre del 50% i minuti a zero ascolto e del 66% i fattori di espansione con un miglioramento dei margini di stima statistica dell’interpretabilità dai dati. Non solo televisione tradizionale, il Superpanel misurerà anche i servizi di video on demand e i nuovi device digitali come smart Tv, pc, smartphone e tablet che, come noto, al giorno d’oggi consentono di fruire contenuti televisivi e sempre più spesso sono il modo di interfacciarsi alla Tv per le nuove generazioni. È già stata avviata una roadmap di implementazione per adeguare i sistemi hardware e software delle famiglie coinvolte, i dati verranno pubblicati dal prossimo 30 luglio e Auditel ha già organizzato dei workshop di approfondimento per informare e preparare le famiglie del Sperpanel a quella che promette di essere una vera e propria rivoluzione.
Francesco Sarchi
(Nell’immagine il logo Auditel)