Pubblicato il 09/06/2017, 19:05 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Arte: questa sera il documentario su Orson Welles

Orson Welles ha vinto due volte il Premio Oscar

Orson Welles è uno dei personaggi più controversi e famosi della scena culturale mondiale dello scorso secolo e Sky Arte lo celebra questa sera alle 21:15 con il documentario Il Mago – L’incredibile vita di Orson Welles scritto e diretto da Chuck Workman.

Il regista Premio Oscar per Precious Images racconta 50 anni di vita e carriera dell’autore de La guerra dei Mondi attraverso documenti inediti e testimonianze di chi lo conosceva di persona come collega o amico e di tanti estimatori come Jeanne Moreau, Peter Brook, CostaGavras, Steven Spielberg, Martin Scorsese, Richard Linklater, Frank Marshall, Paul Mazursky, Wolfgang Puck, Norman Lloyd, Walter Murch e l’amico personale Peter Bogdanovich.

Una carriera irripetibile quella di Orson Welles, che si è snodata fra musica, teatro, pittura, cinema e scrittura. Un artista in senso stretto che ha saputo coltivare tutte le proprie passioni in 50 anni di carriera, ma che ha sempre avuto un rapporto molto controverso con quello che era lo star system e la Hollywood dell’epoca. Tanti gli spezzoni di film di Orson Welles presenti nel documentario da Hearts of Age a scene di opere lasciate incompiute come The other face of the dream, The Deep e Don Chisciotte.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Orson Welles)