Pubblicato il 01/06/2017, 16:34 | Scritto da Tiziana Leone

Gomorra 3: chi tra Genny e Ciro morirà per primo?

Gomorra 3: chi tra Genny e Ciro morirà per primo?
Mentre a Napoli si gira la terza stagione della serie tratta dal libro di Roberto Saviano, gli sceneggiatori stanno già scrivendo la quarta. Cosa succederà nelle puntate in onda in autunno?

Le riprese della serie Gomorra 3 sono in corso a Napoli, chi sceglieranno di sacrificare questa volta gli sceneggiatori?

Oltre Ciro. Al di là di Genny. Gomorra vivrà a prescindere dai suoi stessi protagonisti. Perché se la terza serie si sta girando in questi giorni a Napoli, la quarta è già in fase di scrittura. Ma loro, le due anime nere di questa serie in onda su Sky Atlantic il prossimo autunno, quante Gomorra sono ancora disposti a fare? «Penso che Gomorra sia uno dei pochi casi in cui al di là della forza e potenza dei suoi protagonisti quel che più conta è il progetto – confessa Marco D’Amore, interprete di Ciro -. Al di là delle nostre presenze, la fiction nel bene e nel male si alimenta di una quotidianità che è sotto gli occhi di tutti, capace di sviluppare sempre nuovi protagonisti e nuovi personaggi».

Puntata dopo puntata gli spettatori hanno visto prima morire donna Imma, poi Salvatore Conte, infine don Pietro Savastano, volti centrali, spietati, che nessuna serie avrebbe sacrificato sull’altare della qualità. Non Gomorra. «La qualità di Gomorra sta nel fatto che negli anni ha rinunciato ad attori clamorosi, capaci di regalarci personaggi meravigliosi, che però hanno finito il loro percorso. Lunga vita a Gomorra comunque». D’Amore sa bene che nessuno può “stare senza pensieri” perché l’unica certezza è che gli autori non hanno mai guardato in faccia a nessuno, attori o personaggi che fossero: la camorra non fa prigionieri, così Gomorra.

«Fin dall’inizio avendo avuto la fortuna di essere scelti per questa fiction ci siamo impegnati per rendere credibili i nostri personaggi – confessa Salvatore Esposito, volto di Genny Savastano -. Non li abbiamo mai resi banali, mai scontati, abbiamo tagliato a fette la loro psicologia e la loro ferocia, poi quello che ci riserverà il destino la sa solo Dio. Intanto accontentiamoci di aspettare l’autunno per vedere la terza serie, però credo che sia giusto fermarsi quando si arriva alla consapevolezza che il racconto nuovo non può avere la stessa forza di quello precedente». Ciro e Genny indissolubilmente legati, eterni nemici, ritrovati amici, rivali di strada, chi dei due lascerà per primo il campo libero all’altro? «L’attesa febbrile intorno alla nostra serie ci impedisce di poter dire nulla – avverte D’Amore –. La suspance però ruota intorno a ogni personaggio, non solo su Ciro e Genny».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Salvatore Esposito Marco D’Amore)