Pubblicato il 23/05/2017, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi

Secondo Costa: amore, salute, cibo e integrazione con Costantino

Secondo Costa è prodotto in collaborazione con Dry Media

Domani sera, alle 23:30, prende il via su Rai 2 il viaggio di Costantino Della Gherardesca all’interno di Secondo Costa. Arrivato ai 40 anni il conduttore decide di approfondire la sua conoscenza sul vero significato di quattro parole, usate sempre più spesso e, ormai, inflazionate, al giorno d’oggi: amore, salute, cibo e integrazione. Di volta in volta Costantino incontrerà esperti, semplici curiosi e chi ha opinioni impopolari sul tema trattato, che sia innamorarsi, la gestione della propria salute e di quella dei propri cari, i pregiudizi verso persone di diverse etnie, religioni e credo politici o il food. In Secondo Costa gli argomenti verranno trattati con lo stile di Costantino Della Gherardesca, ironico e disincantato, per non realizzare il solito reportage serioso, ma per vivere in prima persona quello di cui si sta parlando.

Protagonista della prima puntata di Secondo Costa sarà l’integrazione, argomento più che mai “caldo” e di attualità. Tante le opinioni e le posizioni che quotidianamente vengono trattate in televisione, sui social e sui giornali, motivo per cui Costantino Della Gherardesca ha deciso di incontrate quanti più esponenti di etnie, credo religiosi e politici potesse, per capire il punto di vista di ognuno di loro. Dopo aver partecipato ad una trasmissione di Radio Padania, il conduttore andrà con la prima ospite di questa puntata, Nina Moric, una “fascista del terzo millenio” al venerdì di preghiera della moschea di via Padova a Milano. Ma, come tutti, Costantino non è esente da pregiudizi: dichiara, infatti, di avere dei preconcetti nei confrotni della comunità Rom, rea secondo lui di non volersi integrare e adeguare allo stile di vita italiano. Per mettersi in discussione decide di conoscere di persona una famiglia rom di Milano che inviterà a casa propria a mangiare insieme ai suoi amici Lory Del Santo e Davide Scabin, per dimostrare al pubblico che ogni pregiudizio può essere abbattuto grazie alla curiosità di conoscere chi è diverso e che l’integrazione non è un problema, ma la soluzione.

Secondo Costa è prodotto da Rai 2 in collaborazione con Dry Media e andrà in onda per quattro mercoledì. Il programma, diretto da Angelo Poli, è scritto dallo stesso Costantino Della Gherardesca con Luca Danesi e Matteo Lena.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Costantino Della Gherardesca)