Pubblicato il 23/05/2017, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 22 maggio: Ventura non sfrutta la beneficienza, Ranucci risale, Meglio tardi che mai è rivedibile

Ascolti Tv analisi 22 maggio: Ventura non sfrutta la beneficienza, Ranucci risale, Meglio tardi che mai è rivedibile
Stavolta Selfie non aveva il fenomeno Maltese a limitarne le ambizioni, ma l’evento benefico flop (per ascolti) Un gol per l’Italia. Il format di Canale 5 ha però ripetuto le solite prestazioni, conquistando il 15% grazie all’exploit finale. Report arriva dietro il film di Italia 1, ma sfrutta la fragilità di Rai1 per tornare al 7,5%, precedendo il nuovo format di Rai2. Male fa Quinta Colonna, mentre riemerge un po’ Atlantide.

Su Rai 2 Meglio tardi che mai è stato visto da 1,6 milioni di spetattori

C’era tanto spazio per le offerte alternative alle generaliste ieri in prima serata. Se si sommano le prestazioni per share delle ammiraglie, infatti, si raggiunge appena il 25%: su Canale 5 il reality ‘benefico’ di Canale 5, Selfie, anche senza grandi avversari con cui competere, si è fermato a 2,645 milioni di spettatori con il 15,14%, dimostrando che è questo il livello di assestamento del programma; su Rai1, l’evento a favore delle zone terremotate che ha richiamato sul palco di Norcia tanti calciatori e qualche artista, Un gol per l’Italia, ha invece conquistato solo 2,088 milioni di spettatori ed il 10,08%. In questo contesto ha fatto bene su Italia1 lo stravisto cult Una notte da leoni (1,9 milioni e 8,5%), mentre su Rai3 Report è risalito a 1,774 milioni e il 7,47% (mezzo milione di spettatori di Rai1 ha scelto Sigfrido Ranucci) pur non avendo servizi facili in scaletta (virus, insidie informatiche, Mose i temi chiave delle inchieste).

Tutto sommato bene ha fatto su Rai2 il nuovo format di viaggio Meglio tardi che mai, arrivato a 1,6 milioni con il 7%, ma la forza del format e dei personaggi (Lando Buzzanca, Claudio Lippi, Adriano Panatta ed Edoardo Vianello stimolati da Fabrizio Biggio durante un viaggio in Giappone) andrebbe misurata in serate più complesse di quella di ieri. La curva dice che l’attenzione della platea è rimasta costante fino alle 22.30, poi ha fatto fatica a risalire ad ogni break. Leggi anche qui.

Non ha sfruttato lo spazio che si è dischiuso neanche Paolo Del Debbio su Rete4, con Quinta Colonna che è calato a 874mila e 4,7%. Meglio delle ultime prestazioni ha invece fatto su La7 Atlantide, riemerso al dignitoso bilancio di 572mila spettatori con il 2,46%. Meglio de La7 ha fatto su Tv8 il film 2012, che ha ottenuto 617mila spettatori con il 3,15 di share, mentre su Iris Coco avant Chanel è arrivato a 502mila spettatori con il 2,1%. Che i film abbiano fatto da collocazione rifugio per il pubblico che non gradiva le proposte delle ammiraglie lo dice pure il risultato del film di SkyCinema 1, Criminal, che ha ottenuto 317mila spettatori di flusso ed l’1,3% al netto delle altre visioni, differite e non.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come le Altre in prima serata abbiano viaggiato sopra al 45% di share.Il picco dell’access, alle 21.22 (al 24% con 6,120 milioni) è arrivato con la fine de I Soliti Ignoti-Il ritorno. Il picco di Striscia la notizia subito dopo, alle 21.32, è stato di 5,8 milioni con il 22,7%. Subito dopo Selfie è stato quasi sempre in testa, superando il 20% di share a cavallo della mezzanotte. Lo spettacolo di Rai1 è però durato fino a oltre la fine del programma di Simona Ventura, toccando nel finale il 13,7% di share. Buona in seconda serata è stata la prestazione di FuoriRoma, terzo in graduatoria fino a mezzanotte raccontando Napoli. Un ascolto progressivamente crescente, in nottata, ha avuto anche Porta a Porta, che schierava Matteo Salvini tra gli ospiti.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 19,56%, Storie vere il 16,86% di share e Tempo e denaro il 15,5%; La prova del cuoco 16,16%. Su Rai Tre per Agorà 8,09% e 7,07%, Mi manda Rai Tre 5,5%, Tutta salute 4,2%, Chi l’ha visto? 12.25 al 7%, Quante Storie 5,36%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 6,98% del pubblico all’ascolto. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,33% e 13,71%, per Forum 17,71%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,92%, La signora in giallo 5,94%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,7%, Coffee break il 4,4%, L’aria che tira 5,16% e 3,34%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 10,9%, per La vita in diretta 11,15%, per La vita in diretta seconda parte 14,32%%. Su Rai Tre Geo Magazine al 3,56%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 7,88%, per I Simpson 6,82% e 7,21% con Gogglebox a 6,33% e per lo spazio comedy il 5%. Su Canale 5 per Beautiful il 19%, per Una vita il 17,95%, per Uomini e donne il 23,71% ed il 26,52%, per Amici verso il serale il 26,95%, per Il Segreto il 27,81%, per Pomeriggio Cinque 20,84%, 18,25% e 15,3%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,62%. Su La7 per Tagadà 2,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto ieri la lezione di sumo, un momento di Meglio tardi che mai)