Pubblicato il 23/05/2017, 16:32 | Scritto da Tiziana Leone

Fazio vuole la serata per Falcone e Borsellino senza pubblicità

In onda questa sera alle 20.30 su Rai 1 la serata “Falcone e Borsellino”, dedicata al ricordo dei due giudici uccisi dalla mafia

A Palermo questa sera ci sarà mezza Rai. Dai vertici istituzionali, reduci da un Consiglio di amministrazione di fuoco, ai tecnici, chiamati in forze per allestire una serata-evento da cui Fabio Fazio ha ottenuto di tenere fuori anche la pubblicità. Nessun passaggio di spot, nessuna merendina, macchina o detersivo, solo una diretta piena di collegamenti da quei luoghi che hanno segnato la vita e la morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, cui è dedicata la serata al via alle 20.30.

La preoccupazione per questo evento, apice della giornata dedicata alla legalità, è alta, i collegamenti saranno tanti, tenuti insieme da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano che hanno scelto via D’Amelio come fulcro della narrazione. Tra cronaca e scrittura teatrale la diretta si snoderà tra il Palazzo di Giustizia, l’Aula Bunker, la biblioteca di Casa Professa, gli scogli dell’Addaura, la spiaggia di Mondello, la questura, l’ufficio di Falcone e Borsellino, la piscina comunale, via Notarbartolo, l’albero di Falcone per terminare proprio a Capaci, sul luogo esatto dell’attentato dove ci saranno i familiari delle vittime, all’interno del nuovo giardino quarto Savona quindici.

Senza seguire alcun ordine cronologico, il ricordo sarà incentrato sulle storie dei due magistrati, collegando quel 23 maggio 1992 al 19 luglio 1992, due date indissolubilmente legate. «Il sacrificio dei due magistrati e delle loro scorte non è solo quello delle persone che credono nello Stato – ha sottolineato Fazio –, ma di chi pensa che con quel senso del dovere e della legalità si possa costruire un mondo migliore. Quella ferita è ancora aperta in una Sicilia cambiata moltissimo. Palermo sarà una sorta di capitale d’Italia per una sera, una città tutta accesa: la presenza di testimoni e sopravvissuti e la partecipazione degli artisti che hanno voluto esserci sono il simbolo della gratitudine sincera di tutti noi verso questi uomini e queste donne che sacrificandosi hanno espresso dignità, senso del dovere e la speranza di un mondo migliore. Ci rivolgeremo a tutti, ma soprattutto ai più giovani e a coloro che in quel tragico 1992 ancora non erano nati perché tutti devono sapere».

Tra i tanti ospiti anche Carmen Consoli, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo, Nicola Piovani, Michele Placido, Giuliano Sangiorgi, Luca Zingaretti e Isabella Ragonese.

Riceviamo e pubblichiamo il tweet del direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, che spiega a TvZoom la scelta di non programmare spot pubblicitari durante la trasmissione:

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino)