Pubblicato il 20/05/2017, 16:04 | Scritto da La Redazione

Cosa vedere a giugno su Crime+Investigation, Blaze e History

Ecco in dettaglio i programmi trasmessi su Crime+Investigation, Blaze e History

 

CRIME+INVESTIGATION (CANALE 117 DI SKY)

Online – Connessioni Pericolose
Da martedì 20 giugno alle 22.00 
Ogni anno almeno 400 milioni di persone nel mondo sono vittime di crimini informatici, i cosiddetti “delitti del nuovo millennio”, dallo stalking alla pedopornografia, dal cyberbullismo al sex extortion fino alle truffe online. Questi reati sfruttano le nuove tecnologie informatiche legate ad internet, che rischiano di trasformarsi in pericolose e quotidiane minacce. Una nuova emergenza sociale che colpisce le nostre abitudini e che riguarda da vicino i più giovani.
Con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta di vittime e persecutori, la giornalista Elena Stramentinoli (Presa Diretta) viaggia attraverso l’Italia e ripercorre alcune delle più importanti vicende di cybercrime degli ultimi anni. Tra i casi raccontati la tragedia di Carolina Picchio, studentessa di un istituto tecnico piemontese, che s’è suicidata perché non sopportava più un video messo in rete e che la ritraeva ubriaca durante una festa, mentre i responsabili si esibivano in uno spettacolo a sfondo sessuale.
Online – Connessioni pericolose è una serie in otto episodi (due episodi a serata).
Le ragazze perdute di Manson
Venerdì 16 giugno alle 22.55
Uno dei personaggi più controversi, discussi e tristemente famosi della storia americana. Circondato da donne che, in preda a un vero e proprio lavaggio del cervello, hanno compiuto in suo nome crimini terribili ed efferati che l’America ancora oggi ricorda con orrore. Stiamo parlando di Charles Manson e delle sue seguaci. Il documentario di Crime+Investigation ripercorre la storia di Manson e del fascino oscuro che lo contraddistingueva e che è ancora scolpito nella memoria pubblica.

 

BLAZE (CANALE 118 DI SKY)

Battlebots: botte tra robot
Da mercoledì 28 giugno alle 22.40
24 squadre di appassionati di ingegneria robotica hanno costruito i loro gladiatori metallici fatti di microchip, ruote, bulloni, lame, seghe circolari e speroni Ogni robot ha la sua storia di vittorie e sconfitte, la sua particolarità meccaniche e tecniche che lo rendono unico, la sua “mossa letale”. Una vera e proprio guerra tra robot, radiocomandati dai propri creatori e sotto l’occhio esperto di tre giudici di boxe e MMA (Mixed Martial Arts).

 

HISTORY (CANALE 407 DI SKY)

Supereroi smascherati
Venerdì 23 e 30 giugno alle 21.50
Attualmente le loro imprese sono seguite nelle fumetterie e nelle edicole da milioni di appassionati e ammirate sugli schermi cinematografici e televisivi dagli spettatori di tutto il mondo. Dalla fine degli anni ’30, quando Superman fece la sua prima apparizione, ai giorni nostri, i supereroi hanno accompagnato diverse generazioni, rispecchiando o anticipando i cambiamenti della società e determinando l’affermazione di due imperi editoriali, la Marvel e la DC Comics, ora controllati rispettivamente da Disney e Warner.
Come sono stati creati Batman e Wonder Woman? In che modo Spider-Man e Hulk sono diventati dei fenomeni di culto? A queste e ad altre domande risponde Supereroi smascherati, lo speciale in due parti di History, in onda venerdì 23 e 30 maggio alle 21.50. Tra interviste esclusive e materiale inedito proveniente dagli archivi della Marvel e della DC Comics, il canale 407 di Sky racconta la nascita e il successo dei fumetti dedicati ai supereroi, svelando tantissimi aneddoti. Tra le numerose curiosità: creato da due ebrei americani, Joe Simon e Jack Kirby, in chiave anti-nazista, Capitan America si sarebbe dovuto chiamare Super America; l’autore di Wonder Woman, lo psicologo e convinto femminista William Moulton Marston, contribuì all’invenzione della macchina della verità.
Tra gli intervistati alcuni dei principali autori di fumetti: da Stan Lee, il creatore dell’universo Marvel, a Grant Morrison (Batman), da Chris Claremont (X-Men) a Neal Adams (Green Lantern/Green Arrow). E ancora: gli attori Jon Favreau (Iron Man), Clark Gregg (Agents of S.H.I.E.L.D.) e Anthony Mackie (Captain America: The Winter Soldier); l’astrofisico Neil deGrasse Tyson (che è stato raffigurato in un fumetto di Superman) e il creatore del Trono di SpadeGeorge R.R. Martin, il quale rivela alle telecamere di History che il suo primo scritto “ufficiale” fu una lettera pubblicata all’interno della posta dei Fantastici Quattro.
Come i cartaginesi, i germani e gli arabi hanno cambiato il mondo
Ogni lunedì dal 12 giugno alle 21.50
Non solo gli Egizi, i Greci o i Romani hanno rivoluzionato la storia umana. Ci sono state altre popolazioni che hanno contribuito a cambiare il mondo. History ne ripercorre le vicende.
Come i Cartaginesi hanno cambiato il mondo – 12 giugno
I Romani e i Greci li descrivevano come subdoli mercanti e killer spietati. Numerose ricerche hanno dimostrato che i cartaginesi erano un popolo altamente civilizzato, abilissimo nel commercio e valoroso in guerra.
Come i Germani hanno cambiato il mondo – 19 giugno
Analizziamo la storia dei Germani, termine con il quali si identificano le tribù che vivevano nel nord e nel centro dell’Europa. Quali erano i loro costumi e le loro tradizioni?
Come gli Arabi hanno cambiato il mondo – 26 giugno
Sin dall’ottavo secolo dopo Cristo, gli Arabi hanno diffuso la loro conoscenza nel mondo. I loro studi in campi fondamentali come la matematica, la medicina o la filosofia influenzano ancora oggi il nostro mondo.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto un frame di Supereroi smascherati)